Modalità di iscrizione e scadenze

Gli studenti che hanno superato il test di ammissione possono procedere all’iscrizione secondo le modalità riportate al seguente link:

Modalità di immatricolazione

Requisiti d'accesso

Possono essere ammessi al Corso i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi del D.M DM 270/04, art 6, comma 1. Il MIUR pubblica annualmente modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale che vengono richiamate nel bando di ammissione pubblicato sul sito istituzionale dell'Ateneo.

I candidati dovranno inoltre essere in possesso di una adeguata preparazione ed essere qualificati in posizione utile all'esame di ammissione.

Il numero di posti a disposizione è programmato a livello nazionale, ai sensi dell'art. 1 della legge 264/1999; ad esso si applicano le disposizioni in materia di programmazione a livello nazionale annualmente emanate dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR).

Il riconoscimento degli studi compiuti presso i corsi di laurea di altre Università Italiane, nonchè i crediti in queste conseguiti, possono essere riconosciuti previo esame del curriculum e dei programmi dei corsi dell’Università di provenienza.
La documentazione necessaria per la richiesta viene presentata dallo studente presso la Segreteria amministrativa, la quale, dopo la verifica ed il controllo amministrativo (tasse, trasferimenti, etc.), provvederà ad inoltrare tale documentazione al Presidente del Corso di Studio.

Il riconoscimento di crediti acquisiti dallo studente in altro corso di studio della stessa Università o di altra Università, anche nel caso di trasferimenti o passaggi di corso di Studio o di Dipartimento, compete al Presidente del Corso di Studio al quale lo studente richiede di iscriversi ed avviene secondo regole prestabilite ed adeguatamente pubblicizzate.

Dopo avere valutato la domanda ed individuato il numero di crediti riconosciuti, sentito il Consiglio di Corso di Studio, il Presidente del corso di Studio autorizza l'iscrizione regolare dello studente al corso. L'iscrizione ad un determinato anno di corso e comunque condizionata dalla disponibilità di posti nell'ambito del numero programmato.

Modalità di ammissione

Il test di ammissione è organizzato dall'Ateneo, sulla base delle disposizioni emanate ogni anno dal MUR, secondo quanto previsto in materia di accesso ai corsi a programmazione nazionale, specificamente per le i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di quesiti, ha funzione selettiva ed è diretta a verificare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale.