Obiettivi formativi
Il corso di Letteratura Greca (LM) permette di approfondire le competenze disciplinari, con particolare attenzione agli aspetti liguistici, metrici e stilistici, e di consolidare la conoscenza della letteratura greca; quindi, di migliorare la capacità di lettura in lingua originale di testi greci di poesia e di prosa in edizioni critiche e di perfezionare l'uso degli strumenti bibliografici e linguistici fondamentali.
Prerequisiti
I prerequisiti saranno valutati dal docente in un colloquio preliminare, con riferimento agli obiettivi formativi che lo studente si propone. È tuttavia consigliato l'aver conseguito i 12 CFU di Letteratura Greca (LT).
Contenuti dell'insegnamento
La Medea di Euripide: testo, interpretazione e ricezione.
Programma esteso
https://elly.dusic.unipr.it/2019/
Bibliografia
Edizioni, commenti e traduzioni saranno indicati a lezione e nel programma esteso (distribuito all'inizio delle lezioni o consultabile/scaricabile nella pagina dell'insegnamento sulla piattaforma ELLY).
Metodi didattici
Lezioni frontali sul testo del corso, atte a preparare i seminari conclusivi, che verteranno su argomenti specifici concordati fra docente e studente.
Modalità verifica apprendimento
La verifica avverrà in sede di esame finale e consisterà in una prova orale sulle diverse parti del programma con l'obiettivo di verificare:
1) la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi in originale; 2) la capacità di interpretarli sotto il profilo linguistico, edcotico e contenutistico; 3) la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte. La sufficienza sarà raggiunta se saranno soddisfatti pienamente i primi due criteri e se sarà data una risposta soddisfacente al 60% delle domande poste. Sarà inoltre discussa in sede di esame orale la tesina (approfondimento sui contenuti del corso).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -