LETTERATURA GRECA (LM)
cod. 1006919

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso di Letteratura Greca (LM) permette di approfondire le competenze disciplinari, con particolare attenzione agli aspetti liguistici, metrici e stilistici, e di consolidare la conoscenza della letteratura greca; quindi, di migliorare la capacità di lettura in lingua originale di testi greci di poesia e di prosa in edizioni critiche e di perfezionare l'uso degli strumenti bibliografici e linguistici fondamentali.

Prerequisiti

I prerequisiti saranno valutati dal docente in un colloquio preliminare, con riferimento agli obiettivi formativi che lo studente si propone. È tuttavia consigliato l'aver conseguito i 12 CFU di Letteratura Greca (LT).

Contenuti dell'insegnamento

La Medea di Euripide: testo, interpretazione e ricezione.

Programma esteso

https://elly.dusic.unipr.it/2019/

Bibliografia

Edizioni, commenti e traduzioni saranno indicati a lezione e nel programma esteso (distribuito all'inizio delle lezioni o consultabile/scaricabile nella pagina dell'insegnamento sulla piattaforma ELLY).

Metodi didattici

Lezioni frontali sul testo del corso, atte a preparare i seminari conclusivi, che verteranno su argomenti specifici concordati fra docente e studente.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avverrà in sede di esame finale e consisterà in una prova orale sulle diverse parti del programma con l'obiettivo di verificare:
1) la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi in originale; 2) la capacità di interpretarli sotto il profilo linguistico, edcotico e contenutistico; 3) la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte. La sufficienza sarà raggiunta se saranno soddisfatti pienamente i primi due criteri e se sarà data una risposta soddisfacente al 60% delle domande poste. Sarà inoltre discussa in sede di esame orale la tesina (approfondimento sui contenuti del corso).

Altre informazioni

- - -