Obiettivi formativi
La prima parte del corso punta all’acquisizione da parte degli studenti delle basi del metodo filologico.
La seconda parte, di tipo monografico, mira all’approfondimento delle dinamiche storiche, culturali e letterarie relative ai rapporti tra Filologia e gusto antiquario.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento della Filologia classica consentirà agli studenti una comprensione critica dei lineamenti formali, sostanziali e letterari della tradizione del testo. Queste conoscenze saranno conseguite e supportate attraverso interventi didattici mirati: lezioni, seminari ed esercitazioni.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio del contesto storico e l'analisi sinottica degli aspetti più compiutamente caratterizzanti delle prime manifestazioni della Filologia Classica produrranno la comprensione della linee di sviluppo fondamentali della disciplina. Queste conoscenze garantiranno allo studente un cospicuo ampiamento dell’orizzonte letterario di riferimento nonché la possibilità di meglio valutare gli aspetti che soggiaciono alla costituzione del testo.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto teorico e pratico, dovrebbero aver maturato la capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente testi antichi, nonché di formulare giudizi autonomi e motivati su di essi e sul contesto socio-culturale in cui si inseriscono.
- Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare in modo corretto contenuti di tipo tecnico, nonché di leggere in autonomia testi ed apparati critici.
- Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni relative all’insegnamento e alla comunicazione.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si articola in due parti:
I. La prima tratterà di istituzioni della Filologia Classica (genesi, sviluppi), di metodi critici, di intertestualità e ipertestualità, con particolare attenzione alle fasi iniziali della Filologia Classica, nonché agli aspetti formali e letterari.
II. Corso monografico:
Filologia e gusto antiquario.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- L.D. Reynolds - N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova 1987 (selezione).
- M. West, 'Critica del testo e tecnica dell'edizione', Palermo 1991 (selezione)
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per informazioni bibliografiche
Metodi didattici
L'insegnamento consta di lezioni frontali supportate da un tutoraggio settimanale.
Attraverso le lezioni frontali gli studenti saranno avviati ad un approccio metodologico ai testi che tiene conto delle scelte editoriali alla base del testo. Alle lezioni frontali si affiancheranno altre attività didattiche (esercitazioni e tutorato) per supportare gli studenti nell'acquisizione delle competenze necessarie ad una corretta lettura dei testi. Le attività di didattica assistita saranno organizzate secondo le diverse esigenze e i diversi livelli di preparazione degli studenti che seguiranno l'insegnamento.
Modalità verifica apprendimento
Ai fini della valutazione è prevista una prova orale sulle diverse parti del programma con l'obiettivo di verificare:
- la corretta comprensione critica dei lineamenti formali, sostanziali e letterari dei principali generi della letteratura cristiana antica;
- la comprensione della linee di sviluppo fondamentali della letteratura cristiana in lingua greca e latina e dei contenuti dei testi letterari esaminati;
- la capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente testi cristiani antichi, nonché di formulare giudizi autonomi e motivati su di essi e sul contesto socio-culturale in cui si inseriscono;
- la capacità di sviluppare con chiarezza percorsi storico-letterari trasversali.
Criteri di valutazione:
- chiarezza nell'esposizione, proprietà di linguaggio, capacità di rielaborazione dei contenuti, capacità di collegamenti interdisciplinari, uso del lessico specialistico, pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.
La sufficienza sarà raggiunta in caso di risposta corretta al 60% delle domande poste nel rispetto dei criteri sopra enunciati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -