Obiettivi formativi
Il corso permetterà agli studenti di acquisire conoscenze aggiornate e critiche:
- degli aspetti di base del sistema specchio;
- dei principali modelli di intersoggettività e della rilevanza del meccanismo dei neuroni specchio per costruire un nuovo modello neuroscientifico delle forme di base dell’intersoggettività.
Prerequisiti
Conoscenze circa l'organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso tratterà un nuovo modello di percezione, la simulazione incarnata, applicandolo allo studio dell'intersoggettività.
Programma esteso
Azione-Percezione-Cognizione. I principali modelli teorici dell'Intersoggettività (Teoria della Mente; Teoria della Teoria; Teoria della Simulazione; Empatia). Il sistema mirror nel macaco e nell'uomo. Meccanismi mirror nell'ambito delle emozioni e delle sensazioni. Il modello della Simulazione Incarnata e sue applicazioni in ambito linguistico, psicopatologico ed estetico.
Bibliografia
Diapositive disponibili online.
Ammaniti e Gallese - La Nascita dell'Intersoggettività. Raffaello Cortina Editore, 2013.
Gallese e Guerra - Lo Schermo Empatico. Raffaello Cortina Editore, 2015.
Metodi didattici
Lezioni frontali con sussidi audio-visivi.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale, consistente in due domande. Il voto finale sarà computato attribuendo un punteggio massimo di 15 ad ogni domanda, per un massimo complessivo di 30/30. La valutazione prescinderà dall'avere frequentato o meno le lezioni.
La valutazione delle domande avverrà secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il candidato affronta il tema;
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti;
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -