SISTEMI SPECCHIO E INTERSOGGETTIVITA'
cod. 1005500

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
GALLESE Vittorio
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Campo
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROSCIENZE DELLE RELAZIONI SOCIALI

Obiettivi formativi

Il corso permetterà agli studenti di acquisire conoscenze aggiornate e critiche:
- degli aspetti di base del sistema specchio;
- dei principali modelli di intersoggettività e della rilevanza del meccanismo dei neuroni specchio per costruire un nuovo modello neuroscientifico delle forme di base dell’intersoggettività.

Prerequisiti

Conoscenze circa l'organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratterà un nuovo modello di percezione, la simulazione incarnata, applicandolo allo studio dell'intersoggettività.

Programma esteso

Azione-Percezione-Cognizione. I principali modelli teorici dell'Intersoggettività (Teoria della Mente; Teoria della Teoria; Teoria della Simulazione; Empatia). Il sistema mirror nel macaco e nell'uomo. Meccanismi mirror nell'ambito delle emozioni e delle sensazioni. Il modello della Simulazione Incarnata e sue applicazioni in ambito linguistico, psicopatologico ed estetico.

Bibliografia

Diapositive disponibili online.
Ammaniti e Gallese - La Nascita dell'Intersoggettività. Raffaello Cortina Editore, 2013.
Gallese e Guerra - Lo Schermo Empatico. Raffaello Cortina Editore, 2015.

Metodi didattici

Lezioni frontali con sussidi audio-visivi.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, consistente in due domande. Il voto finale sarà computato attribuendo un punteggio massimo di 15 ad ogni domanda, per un massimo complessivo di 30/30. La valutazione prescinderà dall'avere frequentato o meno le lezioni.
La valutazione delle domande avverrà secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il candidato affronta il tema;
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti;
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti.

Altre informazioni

- - -