PSICOFARMACOLOGIA
cod. 03081

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Enzo POLI
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROPSICOLOGIA CLINICA

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti debbono conoscere le principali caratteristiche dei farmaci psicotropi, oltre che delle più comuni sostanze d'abuso, così da saperne prevedere gli effetti farmacologici quando somministrati nell'ambito dei trattamenti neuropsichiatrici. Inoltre, il corso dovrebbe guidare a cogliere e ad interpretare i principali segni ed i sintomi legati all'eventuale assunzione voluttuaria di sostanze d'abuso. Tutto ciò è fondamentale, se si ritiene che il futuro psicologo debba operare nell'ambito di un approccio multidisciplinare alle malattie del sistema nervoso, dove psicoterapia e farmacologia coesistano e rappresentino perciò opzioni non alternative, ma complementari.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Contenuti: Il corso descrive le principali caratteristiche dei farmaci psicotropi e come tali farmaci influenzano il comportamento umano.

Programma esteso

1. Concetto di farmaco neurotropo e psicotropo.
2. Azioni dei farmaci psicotropi. a) Accesso dei farmaci al sistema nervoso centrale; b) Meccanismi d'azione a livello neuronale; c) Variabilità nella risposta ai farmaci psicotropi: desensibilizzazione, tolleranza, dipendenza fisica e psicologica; d) Cenni di farmacogenetica.
3. Principali classi di farmaci psicotropi: Sedativo-ipnotici, ansiolitici, antipsicotici, antimaniacali, antidepressivi
4). Farmaci psicoanalettici, con riferimento a cocaina e congeneri, caffeina, nicotina
5). Farmaci psicodislettici (psicotomimetici). Derivati della cannabis sativa: proprietà terapeutiche e ricreative
6). Neuropsicofarmacologia della morfina e degli oppiacei.
7). Farmacologia del sistema colinergico centrale: farmaci nootropi, farmaci nel trattamento delle demenze.
8). Neurotossicologia comportamentale da farmaci.

Bibliografia

Lo studente può fare riferimento a libri di testo per corsi di laurea specialistica, quali: B.G. Katzung: Farmacologia generale e clinica, IX ed. italiana, sezione V: Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale (pagine 393-627); Ed. PICCIN, 2017 (1400 pagine totali).
Le diapositive delle lezioni sono disponibili alla fine del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in una discussione orale e nella esposizione ed analisi critica di argomenti trattati a lezione dal docente. La risposta è considerata sufficiente se lo studente dimostra di conoscere le principali proprietà delle classi di farmaci psicotropi, le loro azioni sul sistema nervoso centrale e gli effetti che ne derivano, sia in condizioni fisiologiche, sia fisiopatologiche.
Dall'anno accademico2018-19, l'esame orale è sostituito da un esame a quiz a risposte multiple. Le modalità di valutazione verranno notificate all'inizio del corso. Tuttavia, non cambieranno gli obiettivi della verifica.

Altre informazioni

Obiettivi formativi (in riferimento ai descrittori di Dublino)
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno acquisire le proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche dei principali farmaci psicotropi, oltre che conoscerne i segni e sintomi che si sviluppano in seguito alla loro assunzione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno collocare le conoscenze neurobiologiche acquisite nel contesto funzionale del sistema nervoso centrale.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno acquisire il concetto di trattamento farmacologico non come alternativa, ma come eventuale complemento alla psicoterapia (e viceversa).
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze terminologiche necessarie per descrivere in modo oggettivo le azioni dei farmaci e le caratteristiche dei soggetti che assumano farmaci psicotropi.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare quanto acquisito per comprendere ed interpretare dati della letteratura relativi ai farmaci attivi a livello del sistema nervoso centrale ed ai loro effetti cognitivi e comportamentali.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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