Obiettivi formativi
Lo studente deve acquisire le informazioni utili per valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico e deontologico con specifico riferimento ai riflessi in ambito penale e deontologico, e per riconoscere eventuali criticità, con capacità di affrontarle e correggerle.
Prerequisiti
NO
Contenuti dell'insegnamento
Il ciclo di lezioni fornisce le nozioni basilari relativamente agli aspetti medico legali della professione sanitaria di Ostetrica con l'analisi, nel loro significato giuridico e medico legale, di argomenti strettamente legati all'esercizio della professione, quali la corretta compilazione della documentazione sanitaria, l'autodeterminazione e il consenso alle cure, fino a presentare ed approfondire la tematica della tutela sociale della maternità e dell'interruzione volontaria della gravidanza, della violenza sessuale, con richiamo ai contenuti del Codice Deontologico dell'Ostetrica
Programma esteso
Interruzione volontaria della gravidanza. Violenza sessuale. Consenso informato. Deontologia e codice deontologico. Denunce obbligatorie. Referto e denuncia all'autorità giudiziaria. Segreto professionale. Segreto d'ufficio. Rifiuto d'atti d'ufficio. Falsità ideologica e materiale. Le professioni sanitarie. Esercizio abusivo della professione
Bibliografia
Macchiarelli L., Albarello P., Cave Bondi G., Feola T., Compendio di Medicina Legale, Edizioni Minerva Medica, Torino, ultima ed.
Norelli G.A., Buccelli C., Fineschi V., Medicina legale e delle assicurazioni, Piccin Editore, Padova, ultima ed. De Ferrari F., Palmieri L., Manuale di Medicina Legale, Giuffré Editore, Milano, 2007. Codice Deontologico dell'Ostetrico/a
Il materiale didattico di tutte le lezioni sotto forma di dispense fornite dal docente per un adeguato livello di apprendimento, messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/)
Metodi didattici
L'insegnamento viene svolto con lezioni frontali, comprensive di didattica interattiva (presentazione casistica) finalizzata al confronto ed all'apprendimento reale.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall'insegnamento prevede una verifica finale mediante esame orale. Le domande riguardano gli argomenti trattati a lezione, al fine di accertare se lo studente ha raggiunto l'obiettivo sia della conoscenza e della comprensione dei contenuti delle problematiche giuridiche e medico legali che dell'applicazione delle conoscenze acquisite nell'ambito della professione di ostetrica.
Il voto finale sarà formulato in base al giudizio complessivo dei Docenti del Corso Integrato cui fa capo l'insegnamento in oggetto.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -