Obiettivi formativi
MODULO 1 Stimolare gli studenti alla riflessione riguardo i principali problemi etici connessi alla cura e presa in carico delle pazienti.
Analisi di questioni e temi di ordine etico di pertinenza della professione ostetrica.
Analisi e discussione su casi clinici di interesse etico.
MODULO 2
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le basi per conoscere e
comprendere gli elementi essenziali della metodologia della ricerca
scientifica in campo ostetrico. A conclusione del percorso didattico lo
studente dovrà avere acquisito la capacità di applicare conoscenza e
comprensione degli aspetti elementari della metodologia della ricerca
bibliografica.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
MODULO 1 Nascita della Bioetica come disciplina e suo statuto, Teorie etiche in Bioetica. Essere umano e persona umana. Bioetica all’inizio della vita umana. Bioetica alla fine della vita umana.
MODULO 2 Le prime lezioni prevedono un’introduzione alla ricerca scientifica, con
riferimento agli aspetti storici ed etici, l’affidabilità delle fonti, le fonti
primarie e secondarie. Si procederà quindi con la metodologia della
ricerca bibliografica nelle principali banche dati.
Programma esteso
MODULO 1 Definizione, origine e statuto della bioetica. Il nuovo codice deontologico dell’ostetrica. Proiezione di cortometraggio.
Teorie etiche in bioetica: bioetica liberale-libertaria, bioetica utilitarista.
Bioetica dei principi, bioetica personalista.
Approfondimenti etici su: tecnologie riproduttive, maternità surrogata, ectogenesi, diagnosi prenatali.
Bioetica e metodi contraccettivi, interdettivi e contragestativi. Clonazione. Bioetica di fine vita.
MODULO 2 - Le Evidence Based Medicine; l'etica della ricerca; la revisione della letteratura; la ricerca bibliografica, metodi e strategie; accenni sulla ricerca qualitativa e quantitativa
Bibliografia
MODULO 1 F. D’Agostino-L. Palazzani, Bioetica: nozioni fondamentali, La Scuola 2007
MODULO 2
Fain James A. - La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e
applicarla. Mc Graw-Hill; dispense e guide reperibili in Elly
Metodi didattici
MODULO 1 Lezioni frontali e filmografia consigliata per approfondire le tematiche trattate.
MODULO 2
Lezioni frontali, esercitazioni in aula.
Modalità verifica apprendimento
In itinere il livello di conoscenza verrà valutato in base al contributo dei
singoli studenti durante le esercitazioni. L’esame finale si compone di una
prova orale sugli argomenti affrontati nei diversi moduli del Corso
Integrato. La valutazione collegiale terrà in considerazio la media ponderata in base ai CFU dei diversi moduli
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -