Obiettivi formativi
l corso di Letteratura latina umanistica fornisce conoscenze specifiche e approfondite nell’ambito della lingua e letteratura del periodo di rinascita umanistica, consentendo agli studenti di acquisire avanzate competenze contenutistiche e metodologiche nonché comprensione critica dei testi letterari in latino. Conoscenze e competenze saranno conseguite tramite la frequenza alle lezioni, lo studio individuale e l'eventuale elaborazione di contenute relazioni su argomenti specifici o schede bio-bibliografiche approfondite. Gli studenti devono acquisire la capacità di affrontare la lettura dell’opera dell’autore prescelto con gli strumenti metodologici forniti durante le lezioni e di applicare queste competenze anche ad altri contesti e testi letterari. Devono inoltre essere in grado di esaminare e interpretare criticamente i testi e le problematiche filologiche, linguistiche e letterarie che in essi risiedono, al fine di formulare proprie ipotesi e giudizi autonomi sui contenuti e sul contesto socio-culturale di riferimento. Gli studenti devono sapere esprimere con chiarezza, utilizzando un linguaggio tecnico, i risultati della loro ricerca ai compagni di corso. Lo studio della Letteratura e della lingua umanistica aiuta ad ottenere conoscenze e competenze metodologiche, analitiche e critiche finalizzate non solo alla realizzazione della tesi finale a conclusione del percorso di studi, ma anche all’inserimento in maniera appropriata nel mondo del lavoro tout court e dell’insegnamento in particolare.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è articolato come segue: a) inquadramento della letteratura latina umanistica; b) Il Fortleben di Catullo in età Umanistica (letture da Pontano, Landino, Marullo).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
) La letteratura italiana del Trecento e del Quattrocento: conoscenza della letteratura italiana da Dante al Bembo. Per la parte generale relativa alla storia della letteratura italiana, si consiglia: Storia della letteratura italiana. Il Trecento, a cura di E. Malato, Roma, Salerno 1995 (cap. X Francesco Petrarca); Il Quattrocento, a cura di E. Malato, Roma, Salerno 1996 (capitoli: II parr. 1- 13, e 23-24; IV (parr. 1-10); V (parr. 1-3); VII (tutto).
Metodi didattici
Le attività didattiche alternano lezioni frontali a seminari di approfondimento. Durante le lezioni saranno illustrate le forme di poesia elegiaca in età umanistica che sono ispirate al modello catulliano. Verranno proposte letture di carmi da Pontano, Landino e Marullo. Al corso si affiancheranno approfondimenti individuali degli studenti che produrranno propri elaborati su argomenti a scelta o schede bio-bibliografiche. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate sulla piattaforma Elly. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico.
Modalità verifica apprendimento
La verifica avviene attraverso una prova orale e l'esposizione della ricerca in itinere o durante l'esame finale, durante il quale saranno anche vagliate le conoscenze generali della letteratura umanistica e l'acquisizione di competenze contenutistiche e metodologiche nonché la comprensione critica del testo latino proposto. Verranno verificate anche le capacità di applicare queste competenze ad altri contesti e testi letterari. Criteri di valutazione: chiarezza nell'esposizione, proprietà di linguaggio, capacità di collegamenti interdisciplinari, uso del lessico specialistico, pertinenza delle risposte. Gli studenti dovranno ottenere un minimo del 60 per cento o più della domanda data per giungere alla promozione
Il punteggio finale sarà calcolato dalla media aritmetica dei punteggi parziali dei due corsi.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -