Obiettivi formativi
Il corso intende fornire una completa informazione della strumentazione di retail mix
utilizzate dalla distribuzione per accrescere il grado di soddisfazione della clientela
finale, in un mercato caratterizzato da crescente competizione.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende fornire un quadro aggiornato delle azioni di retail mix adottate dalle
principali Insegne distributive al fine di creare valore. A tal fine è prevista un'analisi
puntuale delle leve di retail mix gestite dalla distribuzione (assortimento, prezzo e
promozione) volte a consentire allo studente di disporre di elementi di natura
concettuale utili a comprendere il funzionamento dei processi di marketing orientati
alla domanda e verificarne i ritorni in termini di redditività da una parte e di
soddisfazione, dall'altra.
In una seconda parte, il corso prevede altresì lo studio del modello Ecr di category
management e il lancio di un'esercitazione di categoria nell'ottica di favorire le
dimensioni sperimentative ed applicative da parte degli studenti. Sono, inoltre,
previste delle testimonianze in tema di gestione delle leve di retail mix da parte di
manager di catene distributive nazionali e internazionali.
Programma esteso
Durante il corso gli studenti potranno accrescere le loro competenze riguardo:
La formazione e gestione delle politiche assortimentali;
La gestione delle politiche di prezzo di lungo e breve termine;
La gestione dello space allocation;
Il modello ECR di category management;
L’analisi delle banche dati retail.
Bibliografia
G. Lugli (2009). Marketing distributivo. La creazione di valore nella distribuzione
despecializzata (pp. 261-384,513-587).
ECR Italia, Category Management. Il modello operativa per il Sistema Italia, 2013
Metodi didattici
lezione frontale
discussione di casi
Modalità verifica apprendimento
Presentazione category plan
e prova scritta
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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