Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente svilupperà:
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Funzionamento dei processi cognitivi, emotivi e motivazionali alla base dei comportamenti dei pazienti e all’interno del contesto sanitario. Lo sviluppo fetale e neonatale, la plasticità neuronale. I processi di comunicazione verbale e non verbale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità acquisite nel fronteggiare problematiche clinico/chirurgiche. Saranno in grado di interagire con i pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario in modo cortese e competente. Saranno in grado di funzionare efficacemente sotto stress evitando errori.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di compliance dei pazienti sapendone orientare gli atteggiamenti e le motivazioni verso scelte cliniche adeguate.
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace con pazienti, famiglie e team sanitario. Essi saranno in grado di interpretare gli aspetti non verbali della comunicazione, stabilire relazioni che tengano conto dei processi cognitivi ed emotivi associati a reazioni di stress e dolore.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback costruttivi da altri assumendosi la responsabilità personale. Gli studenti saranno in grado di organizzare il lavoro di una équipe professionale aggiornandosi da fonti affidabili.
Il corso di Demoetnoantropologia si pone l’obiettivo di
- Conoscere e comprendere i principi generali della demoetnoantropologia
- Approfondire tematiche quali il dialogo, l’ascolto, la relazione, il riconoscimento e il rispetto al fine di individuare e descrivere le problematiche presenti nei rapporti che si instaurano con soggetti-pazienti appartenenti a culture diverse.
Risultati di apprendimento attesi: conoscenza delle problematiche affrontate.
Conoscenza e comprensione: orientata alla decodificazione critica con l’ausilio delle scienze umane e dei loro incroci interdisciplinari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzo il più possibile autonomo e critico degli strumenti e degli spunti epistemologici acquisiti.
Autonomia di giudizio: è l’obiettivo trasversale principale del corso, con particolare riferimento all'acquisizione di temi e paradigmi pedagogici e alla loro re-interpretazione nel proprio ambito disciplinare.
Abilità comunicative: acquisizione di un linguaggio non necessariamente tecnico, ma in grado di distinguere e render conto del lessico pedagogico oltre le generalizzazioni della manualistica di riferimento.
STORIA DELL'OSTETRICIA
L’obiettivo del corso è fornire allo studente specifiche conoscenze teorico-pratico in merito ai contenuti trattati. Al termine del corso, lo studente potrà applicare le conoscenze ricevute, all’interno dell’esperienza formativa.
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i contenuti trattati. Altro obiettivo fondamentale risulta essere la capacità di applicare conoscenza e comprensione durante il tirocinio formativo. L’insegnamento ha anche come obiettivo il conseguimento di capacità comunicative con la paziente, il contesto familiare e tutti gli operatori sanitari coinvolti.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti dell'insegnamento
Il CI si compone dei moduli di PSICOLOGIA GENERALE, STORIA DELL'OSTETRICIA, SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE, PSICOLOGIA CLINICA, DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE, PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
PSICOLOGIA GENERALE
Principali metodi e paradigmi di ricerca nelle neuroscienze. Rappresentazione corticale del dolore e modulazione; Sonno e processi psicologici; Apprendimento: i paradigmi e il condizionamento delle risposte. Sviluppo fetale e plasticità neuronale. I sistemi di memoria. Emozioni e Comunicazione. Stress e burn-out in sanità.
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
- Elementi caratterizzanti la società contemporanea. Lo scenario socio-culturale.
- Il fenomeno migratorio.
- Il concetto di cultura dal punto di vista antropologico.
- L’interculturalità : etnocentrismo e decentramento culturale.
- Cittadini del mondo.
- Le competenze culturali
Il corso di PEGADOGIA GENERALE E SOCIALE intende indagare il concetto di educazione nell'ambito della pedagogia generale, sia in relazione all'età adulta sia all'età infantile e con particolare riferimento al filone della pedagogia libertaria. Applicazione concreta agli obiettivi formativi del corso di laurea sarà data attraverso lo studio e l'analisi di siti web dedicati alle mamme.
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti sia teorici che pratici sul trattamento del Dolore nel parto, con relative metodiche di contenimento del dolore (farmacologiche e non). Somministrazione terapeutica, modalità di accertamento e somministrazione del farmaco attraverso le “7 G”, corretta documentazione della somministrazione farmacologica e la trasfusione sanguigna.
STORIA DELL'OSTETRICIA, PSICOLOGIA CLINICA non sono disponibili
Programma esteso
Le neuroscienze. Metodi di indagine.
La rappresentazione corticale del dolore. Anticipazione, modulazione ed empatia nella percezione del dolore.
Strumenti di valutazione del dolore.
Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente e del condizionamento operante. Controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica.
Origini prenatali dello sviluppo neurologico. Esperienza prenatale e plasticità neurale. Apprendimento e memoria fetali
La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.
Impatto psicologico delle patologie sull’operatore sanitario.
Meccanismi di stress e burn-out
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Definizione del dolore, scale di valutazione del dolore, il dolore nel parto,metodologiche per ridurre l'entità del dolore, metodi non farmacologici e farmacologici per ridurre l'entità del dolore. Somministrazione terapeutica e utilizzo STU, regola delle sette G, farmaci LASA, utilizzo e conservazione farmaci stupefacenti, conoscenza e tecnica della trasfusione sanguigna.
I programmi estesi di STORIA DELL'OSTETRICIA, PSICOLOGIA CLINICA,
non sono disponibili
Bibliografia
Per PSICOLOGIA GENERALE:
Slides delle lezioni e i seguenti articoli scientifici:
1. Glynn, L.M. & Sandman, C.A. (2011). Prenatal origins of neurological development: A critical period for fetus and mother. Current Directions in Psychological Science, 20, 384-389
doi: 10.1177/0963721411422056.
2. Pino, O. (2016). Fetal memory: The effects of prenatal auditory experience on human development. BAOJ Medical and Nursing, 2 (3); 015.http://bioaccent.org/medical-nursing/medical-nursing20.pdf
Per DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Masera G.Prendersi cura dell’altro dal rispetto al riconoscimento attraverso il dialogo e la cura Edizioni, il Pensiero scientifico, Roma, 2005.
Articoli
Marianne R. Jeffreys and Enis Dogan Evaluating the Influence of Cultural Competence Education on Students' Transcultural Self-Efficacy Perceptions J Nurs Transcult April 2012.
D. Elizabeth Jesse, Catching the Spirit of Cultural Care: A Midwifery Exemplar MidwiferyWomens Health J 2013; 58: 49-56
J.
Per PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Spring, L'educazione libertaria, Milano, Elèuthera, 2015.
Del testo sono da studiare i capp. 1, 2, 4, 5 (ovvero le pp. 21-76 e 97-144).
Per STORIA DELL'OSTETRICIA
Costantini W., Calistri D., Ostetrica. Le basi scientifico-culturali. Vol. 1-2-3. Ed. Piccin, 2013
- Ginecologia e Ostetricia; G.Pescetto, L.De Cecco & al.
- L'infermiere tra teoria e prassi; P.Albinelli & al.
- Ministero della salute, raccomandazioni n° 5,7,12 Marzo 2008
-Materiale didattico con relativi riferimenti bibliografici
Metodi didattici
Il modulo di PSICOLOGIA GENERALE si svolge per mezzo di lezioni frontali sui contenuti principali relativi a teorie, modelli e aspetti applicativi. Video dimostrativi potranno accompagnare le lezioni così come esercitazioni pratiche per facilitare il coinvolgimento attivo.
Per il modulo di DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE: lezioni frontali con il supporto di audiovisivi ed esercitazioni in aula a piccoli gruppi sulle tematiche proposte.
Per il modulo di PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE: Lezione frontale, discussione, analisi di caso, analisi di siti web, lavoro sulla piattaforma Moodle.
Per il modulo di STORIA DELL'OSTETRICIA
Lezioni frontali, interattive e lavoro di gruppo. Diapositive e materiale audiovisivo.
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Le modalità di svolgimento dell’insegnamento saranno lezioni frontali ma anche visione di filmati.
Modalità verifica apprendimento
L’esame orale per il modulo di PSICOLOGIA GENERALEpermetterà di accertare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso. Le domande tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda comprensione di quanto è stato trattato. Il voto finale deriva dai livelli di approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo, a cui corrisponderanno 6 classi di valutazione (da A a F).
Per il modulo di DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE come prove in itinere si prevede l'elaborazione di un testo scritto discusso poi nell'esame orale.
La verifica finale degli apprendimenti per il Prof. Felini avverrà attraverso una prova orale che prevede domande in cui verrà valutata:
a) la conoscenza dello studente sulle principali teorie e questioni affrontati durante il corso;
b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti;
c)la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazione a differenti situazioni e prospettive.
La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
- effettiva lettura integrale dei testi proposti;
- messa in opera di un percorso di ricerca/riflessione individuale sul testo con elaborazione di proposte critiche personali.
Per il modulo di STORIA DELL'OSTETRICIA
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/scritto, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente).
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà effettuato mediante un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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