CHIMICA GENERALE ED ORGANICA
cod. 1001927

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Lucia BATTISTINI
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa, attraverso la frequenza dell'insegnamento di Chimica Generale ed Inorganica e lo studio individuale, lo studente dovrebbe avere acquisito conoscenze di base e capacità di comprensione relative a:
- i concetti fondanti della chimica generale (la legge della conservazione della massa, struttura atomica, tavola periodica e proprietà degli elementi, natura del legame ionico, covalente e covalente polare)
- principi di nomenclatura inorganica, concetto di massa molare, bilanciamento delle reazioni
- funzioni di stato e principi della termodinamica
- stati di aggregazione della materia, forze intermolecolari, caratteristiche delle soluzioni e proprietà colligative
- definizione di acido e base (acidi e basi forti, acidi e basi deboli, soluzioni tampone)
- principi di cinetica chimica
Lo studente dovrebbe saper comprendere i concetti fondamentali della chimica generale ed essere in grado di applicarli alla risoluzione di esercizi di stechiometria, bilanciamento di reazioni, calcoli di grandezze termodinamiche.
Lo studente dovrebbe essere in grado di comunicare in modo chiaro e descrivere con linguaggio appropriato i concetti e i fenomeni oggetto del corso.

Al termine dell’attività formativa, attraverso la frequenza dell'insegnamento di Chimica Organica e lo studio individuale, lo studente dovrebbe avere acquisito conoscenze e competenze relative alla chimica organica di base.
In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
- conoscere i principali gruppi funzionali e applicare le conoscenze acquisite alla classificazione di molecole organiche semplici;
- conoscere, comprendere e utilizzare le rappresentazioni strutturali di molecole organiche semplici;
- conoscere e comprendere i concetti basilari su cui poggia lo studio della reattività dei composti organici (equilibri chimici, teoria strutturale, acidità-basicità, nucleofilia-elettrofilia);
- conoscere e comprendere la relazione tra la struttura molecolare di composti organici semplici (in riferimento al gruppo funzionale) e le loro proprietà fisiche, in particolare la solubilità delle molecole in solventi acquosi e non acquosi;
- conoscere e comprendere la relazione tra la struttura molecolare di composti organici semplici e la loro reattività;
- conoscere le regole internazionali per la nomenclatura dei composti organici ed essere in grado di applicarle a molecole incognite anche attraverso l’esecuzione di esercizi.
Lo studente al termine del corso integrato dovrebbe avere acquisito conoscenze di base e capacità di comprensione relative alla chimica generale e alla chimica organica che gli consentano di interpretare in chiave molecolare i fenomeni biochimici e bio-organici collegati alla vita e in particolare alle produzioni animali.
Ulteriore obiettivo è quello di fornire allo studente le competenze ovvero la capacità di applicare le conoscenze acquisite nella soluzione di problemi pratici.
Infine il corso si propone di guidare lo studente verso il conseguimento della capacità di apprendimento e della capacità di comunicare in modo chiaro e con linguaggio appropriato le conoscenze acquisite ad interlocutori specialisti e non specialisti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è composto da due moduli: il modulo di Chimica Generale ed Inorganica (5 CFU) ed il modulo di Chimica Organica (5 CFU). Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base di chimica generale ed organica che permettano la comprensione e l’interpretazione a livello molecolare di processi biochimici e biologici collegati alle produzioni animali. Per i contenuti e i programmi dettagliati dei singoli moduli si rimanda alle sezioni corrispondenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (1° Modulo)
Si consiglia l’utilizzo di uno dei seguenti testi:
1. Chimica. Principi e reazioni di William L. Masterton, Cecile N. Hurley; casa editrice: Piccin nuova Libraria
2. Chimica Generale ed Inorganica a cura di P. Tagliatesta; casa editrice: EDI ERMES

CHIMICA ORGANICA (2° Modulo)
Si consiglia l’utilizzo di uno dei seguenti testi:
1. W. Brown, T. Poon: Introduzione alla Chimica Organica, 5° Edizione, EdiSES, Napoli, 2014.
2. J. McMurry: Chimica organica – Un approccio biologico, Zanichelli, Bologna, 2008.

Sulla piattaforma Elly saranno caricate le presentazioni utilizzate durante le lezioni frontali. Il materiale didattico integrativo (slides) non è da considerarsi sostitutivo rispetto all’utilizzo dei libri di testo.

Metodi didattici

Gli insegnamenti dei due moduli saranno svolti attraverso lezioni frontali sia teoriche sia esercitative, svolte alla lavagna e mediante proiezione di slides riassuntive dei contenuti trattati nei corsi.
Durante le lezioni saranno proposte esercitazioni per dimostrare l'applicazione pratica degli aspetti teorici insegnati e per permettere agli studenti di:
-verificare le conoscenze acquisite e il proprio grado di comprensione degli argomenti proposti;
-verificare la capacità di applicare conoscenze teoriche e capacità di comprensione ai problemi proposti;
-acquisire un metodo corretto per affrontare la risoluzione dei problemi.
Sono inoltre pianificate esercitazioni aggiuntive con il supporto di un tutor.
I docenti sono disponibili per chiarimenti sulle lezioni e sugli esercizi eseguiti previo appuntamento per e-mail.

Modalità verifica apprendimento

Il modulo di Chimica Generale ed Inorganica e il modulo di Chimica Organica sono parte integrante dell'esame di Chimica Generale ed Organica.
La verifica dell’apprendimento per questo corso prevede lo svolgimento di due prove scritte, una incentrata sulla Chimica Generale ed Inorganica, ed una sulla Chimica Organica (per le modalità di esecuzione di queste verifiche scritte si vedano le sezioni corrispondenti ai rispettivi moduli).
Gli studenti saranno ammessi a sostenere l'esame relativo al modulo di Chimica Organica solo dopo aver superato quello di Chimica Generale ed Inorganica.
La votazione per entrambi i moduli è espressa in trentesimi con voto minimo di sufficienza pari a 18/30. Il voto finale sarà la media aritmetica delle due prove scritte.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -