Presentazione del corso

Classe di appartenenza: L-38 Classe delle Lauree Scienze e Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali.

Tipo di corso: Laurea 

Dipartimento di afferenza: Scienze Medico Veterinarie

Durata in anni: 3

Crediti (CFU): 180

Sede didattica: Strada del Taglio 10 – 43126 Parma

Lingua: Italiano

Tipo di accesso:  Ordine cronologico di iscrizione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità

Brochure del corsoBrochure

Il Corso di studio in breve

Il Corso è collocato in un’area di grande interesse economico per le produzioni primarie animali e per la successiva trasformazione delle stesse in prodotti alimentari.
Il contesto ambientale è particolarmente noto per la produzione di prodotti di eccellenza. L’idea di fondo è che “solo da una materia prima di qualità può nascere un prodotto di qualità”.
La vocazione agro-alimentare del territorio, l’attenzione per la produzione di una materia prima di qualità (latte, carne, ecc.) e la trasformazione in prodotti di altrettanto grande qualità, conosciuti in tutto il mondo, rappresentano un esempio e uno stimolo anche per altre esperienze, proiettate sia in un contesto nazionale che internazionale. A queste indicazioni si aggiunge un ulteriore e specifico interesse per il mondo del cavallo, che rappresenta un esempio unico nel panorama dei corsi universitari a livello nazionale.

Il primo biennio è comune a tutti gli studenti e provvede a fornire solide conoscenze di base nelle materie scientifiche (chimica, fisica, informatica, statistica, biologia, botanica, genetica) e all’approfondimento della loro applicazione nei campi della produzione e riproduzione animale e della sicurezza alimentare.
Al terzo anno alcuni insegnamenti diventano curricolari, pur mantenendo l’unicità della tipologia della classe: si tratta quindi di approfondire alcuni aspetti che riguardano l’allevamento del cavallo, oppure l’allevamento degli animali da reddito o la trasformazione delle produzioni di origine animale.

Lezione Zero

Lunedì 19 settembre, presso l'aula A del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, si terrà la "Lezione Zero" rivolta alle matricole del Corso di studio in Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali allo scopo di introdurli nella realtà universitaria.

Durante la Lezione zero saranno presentati i servizi e le strutture del Dipartimento e dell'Ateneo, saranno inoltre fornite informazioni, consigli e suggerimenti utili per un proficuo inizio del percorso universitario.

Saranno presenti il Presidente del CdS, alcuni docenti del primo anno, gli studenti tutor ed il personale della Segreteria Studenti, delle Biblioteca e della Segreteria Didattica.