Obiettivi formativi
Il Corso si pone l'obiettivo di formare dei laureati che possano offrire la loro professionalità sia in ambito zootecnico sia nell'ampio contesto delle tecnologie applicate alle produzioni animali. Il percorso formativo è organizzato per dare una preparazione di base comune a tutti gli studenti nell'ambito delle discipline comprese nella declaratoria della classe L-38.
Il percorso formativo è poi strutturato in curricula. Tali curricula sono stati presi in esame per rispondere a precise esigenze di qualificazione culturale nell'ambito delle potenzialità del bacino di utenza da cui provengono gli studenti e per far sì che i laureati possano inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro nel contesto territoriale di provenienza ma, al tempo stesso, possano disporre di una preparazione tale da consentire loro di acquisire una ulteriore qualificazione accademica, attraverso l'iscrizione ad un corso di laurea magistrale.
Il percorso formativo non prevede la frequenza obbligatoria (se non per le attività pratiche) e lo studente sosterrà gli esami di profitto nel rispetto delle propedeuticità all'uopo eventualmente stabilite.
La preparazione si caratterizza per un carico didattico ripartito fra lezioni teoriche e attività pratica per consentire allo studente un apprendimento costante delle varie discipline con particolare riferimento a quelle di carattere professionalizzante.
I corsi a scelta dello studente e l'attività di tirocinio saranno uniformemente ripartiti nei tre anni del percorso formativo con la finalità di far avvicinare lo studente, con la necessaria gradualità, alle problematiche del mondo operativo.
Tale modalità ha l'obiettivo di aiutare lo studente a finalizzare l'apprendimento alle problematiche dei diversi sbocchi professionali, ad iniziare dal primo anno di corso.