PROVA FINALE
cod. 15666

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
450 ore
di attività frontali
18 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

La prova finale (18 CFU) consiste nella presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi può consistere nell'analisi approfondita di Servizio e delle sue strutture, e/o nell'individuazione delle aree problematiche di un Servizio/ intervento sociale e/o nella stesura di un progetto di intervento.

Prerequisiti

Per essere ammesso all’esame di laurea, lo studente deve: - aver superato tutti i prescritti esami di profitto e prove di conoscenza e aver acquisito le certificazioni e i crediti formativi universitari previsti dal regolamento; - essere in regola con il pagamento delle tasse, dei contributi universitari e delle spese accessorie; - essere iscritto all’esame di laurea magistrale.

Contenuti dell'insegnamento

L'elaborato e la discussione pubblica dello stesso forniranno elementi di giudizio relativi alla padronanza acquisita dal candidato nella selezione e rielaborazione della principale letteratura di settore, anche estera; nel caso di tesi di tipo sperimentale, o di ricerca, il candidato dimostrerà competenza nell'utilizzo dei metodi della ricerca sociale oltre che autonomia e capacità di giudizio intorno al tema trattato.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

Art. 19 – Valutazione dell'esame di laurea.
19.1. Nell’assegnare il punteggio, di cui al precedente Art. 16, commi 2 e 3, la Commissione per gli esami di laurea deve provvedere alla valutazione:
- globale dei voti, e delle lodi, ottenuti dal Laureando negli esami di profitto curriculari;
- dei tempi di svolgimento degli studi e delle eventuali ulteriori attività attinenti;
- dell’elaborato scritto, sul quale verte la discussione del Laureando di fronte alla Commissione per gli esami di laurea;
- della capacità argomentativa ed espositiva, altresì con riferimento ai quesiti posti dai Componenti la Commissione diversi dal Relatore.
19.2. Allo scopo di favorire le condizioni per la ottimale valutazione, di cui al precedente comma, ciascun Presidente delle Commissioni per gli esami di laurea invita ciascun Relatore, all’inizio della seduta, a segnalare le tesi a suo avviso meritevoli di votazione tra i cinque e gli otto punti, nonché, in ogni caso, di quelle aspiranti alla dichiarazione di lode.
19. 3. Ove lo ritenga opportuno, il Presidente della Commissione per gli esami di laurea può invitare ciascun Componente la Commissione ad esprimere il suo voto, da zero a dieci.
19. 4. La Commissione per gli esami di laurea può deliberare, all’unanimità, l’attribuzione della lode, nei soli casi in cui: la carriera curriculare del Candidato presenti il conseguimento di più lodi, soprattutto negli esami di profitto relativi a insegnamenti fondamentali; la tesi di laurea presenti un elevato grado di accuratezza nell’elaborazione e nei risultati raggiunti; la discussione di fronte alla Commissione per gli esami di laurea abbia dimostrato elevata capacità argomentativa ed espositiva del Laureando, altresì con riferimento ai quesiti posti dai Componenti la Commissione diversi dal Relatore.
19.5. Nell’ipotesi in cui il Relatore ritenga meritevole la proposta, alla Commissione per gli esami di laurea, del conferimento della dignità di stampa a una tesi di laurea, deve informarne il Direttore del Dipartimento, al suo indirizzo di posta elettronica di Ateneo, almeno venti giorni prima della data prevista per l’esame di laurea. In tal caso, il Direttore, ricevuta copia della tesi di laurea da parte dello Studente, nomina una Commissione di cinque Professori di prima fascia, i quali, almeno tre giorni prima della data fissata per l’esame di laurea, sono tenuti a comunicargli, per iscritto, il loro giudizio sulla dissertazione di laurea, espresso a maggioranza assoluta. Del giudizio espresso dalla Commissione, viene data comunicazione a tutti i Componenti la Commissione per l’esame di laurea. La Commissione per gli esami di laurea, tenuto conto del predetto giudizio, può deliberare, all’unanimità, il conferimento della dignità di stampa.

Altre informazioni

- - -