Obiettivi formativi
Il corso, partendo dall’organizzazione dei sistemi sensori motori, descrive gli aspetti di base del sistema specchio, con particolare riferimento agli aspetti che riguardano la comprensione dell’azione. Inoltre vengono trattate le implicazioni del sistema specchio per la riabilitazione motoria.
Prerequisiti
Conoscenza dei meccanismi neurofisiologici delle funzioni cerebrali superiori
Contenuti dell'insegnamento
Descrizione delle caratteristiche del sistema specchio nella scimmia e nell'uomo e sua applicazione nella riabilitazione motoria
Programma esteso
Premessa sull’organizzazione delle funzioni motorie di ordine superiore. Il sistema specchio nei primati non-umani: proprietà principali e studi più dettagliati. I neuroni specchio audiovisivi. Il sistema specchio per la comprensione delle azioni nell’uomo. Codifica delle intenzioni e sistema specchio. Plasticità del sistema motorio e del sistema specchio. Terapie di riabilitazione basate sull’osservazione dell’azione negli adulti e nei bambini con deficit motori.
Bibliografia
Rizzolatti, G., Sinigaglia (2006). So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Milano: Raffaello Cortina (pp.183).
Slides lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -