NEUROLOGIA
cod. 03668

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Neurologia (MED/26)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROPSICOLOGIA CLINICA

Obiettivi formativi

Consentire allo studente le conoscenze relative alle varie sindromi neuropsicologiche, ai loro rapporti con la biochimica cerebrale in relazione anche al trattamento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle basi teoriche che stanno alla base della neuropsicologia clinica e delle sindromi cliniche derivanti dall’effetto delle lesioni cerebrali, dei vari aspetti psichiatrici e comportamentali e dovranno acquisire le proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche dei principali farmaci psicotropi, oltre che conoscerne i segni e sintomi che si sviluppano in seguito alla loro assunzione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di applicare la metodologia appresa all’analisi dei vari aspetti cognitivi, psichiatrici, comportamentali dei soggetti con lesioni cerebrali integrando le conoscenze sull’uso dei farmaci.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto alla descrizione dei dati cognitivi, comportamentali e farmacologici.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare con modalità orale e scritta i risultati di analisi descrittive del profilo cognitivo, non trascurando le azioni dei farmaci e le caratteristiche dei soggetti che assumano farmaci psicotropi.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere il significato, le tecniche e le metodiche dell’approccio neuropsicologico e psichiatrico per lo studio del comportamento, integrando le conoscenze relative all’uso dei farmaci attivi a livello del sistema nervoso centrale ed ai loro effetti cognitivi e comportamentali.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Le sindromi afasiche; le funzioni prassiche; la memoria; le funzioni visuo-percettive; i sistemi attentivi e lo stato confusionale; le agnosie; le demenze.

Il corso di neuropsicologia affronta le problematiche inerenti la descrizione delle varie funzioni cognitive attraverso la presentazione e discussione dei principali modelli cognitivi ed illustra le alterazioni delle alterazioni delle funzioni superiori conseguenti a lesioni del sistema nervoso centrale (afasia, amnesia, aprassia, deficit dell’attenzione, s. disesecutiva, demenze.)

Programma esteso

Programma: Le sindromi afasiche; le funzioni prassiche; la memoria; le funzioni visuo-percettive; i sistemi attentivi e lo stato confusionale; le agnosie; le demenze

Per ogni categoria sindromica verranno illustrate le tecniche di valutazione più significative e di impiego clinico a volte affiancate dalle procedure sperimentali di neuropsicologia cognitiva.

Bibliografia

Manuale di Neuropsicologia
A cura di G. Vallar, C. Papagno
Ed Il Mulino

Kit del Neuropsicologo Italiano; SINP

Metodi didattici

Lezioni frontali
Presentazione e discussione casi clinici

Modalità verifica apprendimento

Non è prevista la verifica in itinere dell'apprendimento, ma solo l'esame finale che nel 2019 sarà svolto come questionario a scelta multipla.

Altre informazioni

In relazione alla disponibilità di aule potranno essere aggiunte 1-2 ore di lezione extra sui programmi di stimolazione cognitiva nelle demenze.