LE FORME DI STATO E DI GOVERNO
cod. 1006310

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
SCAFFARDI Lucia
Settore scientifico disciplinare
Diritto pubblico comparato (IUS/21)
Campo
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire gli strumenti metodologici per la comprensione dell’evoluzione dello Stato e delle sue funzioni e per inquadrare i principi e le regole alla base degli ordinamenti costituzionali. Particolare attenzione è riservata allo studio della “forma di stato” e della “forma di governo” in una prospettiva comparata.
Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze relative alla relazione tra teoria e ricerca nell’ambito della comparazione giuridica e capacità di elaborare nuovi percorsi di approfondimento della comparazione attraverso lo studio dei modelli giuridici.
In relazione alla conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) il corso consentirà agli studenti di interpretare i diversi fenomeni giuridici e di analizzare casi specifici, verificando la possibile applicazione degli assunti teorici appresi con riferimento alle nuove problematiche.
Per quanto concerne, poi, l’autonomia di giudizio (making judgements) il corso è volto a sviluppare negli studenti la capacità di integrare le conoscenze acquisite attraverso l’analisi giuridico comparata al fine di valutare individualmente le applicazioni e le implicazioni giuridiche di casi.
Relativamente alle abilità comunicative (communication skills) l’obiettivo del corso è quello di sviluppare la capacità di comunicare in modo adeguato ed esaustivo le conoscenze acquisite, utilizzando un linguaggio appropriato (tecnico-giuridico) e prestando particolare attenzione all’elaborazione di processi interpretativi ben argomentati e strutturati sui principi teorici della comparazione giuridica del diritto pubblico/costituzionale.
Infine, per quanto attiene alla capacità di apprendere (learning skills) il corso sarà articolato in modo da consentire agli studenti l’acquisizione degli strumenti metodologici e teorici della comparazione giuridica al fine di poter procedere in modo autonomo allo studi di casi e elaborazioni di ricerche.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nozione di Stato e di sovranità. Le forme di stato: nozioni e classificazioni. Le forme di governo e i loro caratteri identificativi. Le strutture costituzionali e i collegamenti tra organi.
La parte speciale del corso sarà dedicata ad alcuni Paesi emergenti ritenuti di particolare importanza nello studio del diritto costituzionale comparato come: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica (c.d. BRICS).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Parte generale:
G. Rolla, Elementi di diritto costituzionale comparato, Giuffrè, 2014 (Capitolo I, II, III e IV)
e
G. Amato, F. Clementi, Forme di stato e forme di governo, Il Mulino, 2012.

Parte speciale:
uno a scelta tra i seguenti libri:
L. Pegoraro, La Costituzione brasiliana del 1988 nella chiave di lettura dell'articolo 1, Filodiritto editore, 2015.
M. Ganino, Russia, Il Mulino, 2010.
D. Amirante, India, Il Mulino, 2007.
A. Rinella, Cina, Il Mulino, 2006.
V. Federico, Sudafrica, Il Mulino, 2009.

Per la preparazione dell’esame è necessaria una buona conoscenza delle Costituzioni. Al riguardo, si consiglia:
G. Cerrina, E. Frosini, A. Torre, Codice delle Costituzioni, Giappichelli, 2009.

Metodi didattici

Il programma del corso è articolato in lezioni frontali e seminari.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale dell’apprendimento è svolta tramite colloquio orale.
La conoscenza e capacità di comprensione sarà accertata attraverso una/due domande volte a verificare la conoscenza delle nozioni teoriche della comparazione giuridica.
La conoscenza e capacità di comprensione applicate sarà accertata invitando lo studente a discutere ed analizzare casi di studio.
L’autonomia di giudizio sarà accertata invitando lo studente a formulare considerazioni personali su determinati casi di studio.
Le abilità comunicative saranno accertate valutando la padronanza del linguaggio tecnico-giuridico e la capacità di fornire definizioni appropriate.
La capacità di apprendere sarà accertata valutando complessivamente le conoscenze acquisite e la capacità di formulare giudizi.

Altre informazioni

- - -