Obiettivi formativi
Tradizione classica. L’insegnamento permetterà l’acquisizione di avanzate conoscenze e capacità di comprensione nel campo della tradizione e ricezione dei testi classici dall’età tardo antica, attraverso il Medioevo, l’Umanesimo e i Rinascimento, fino all’età moderna e contemporanea, permettendo di sviluppare e applicare elementi originali,anche in vista di un elaborato di ricerca . Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite anche in ambiti nuovi e non familiari, anche in un’ottica interdisciplinare, mostrando buone competenze nel collocare gli autori classici nel loro contesto storico-culturale, così da formulare giudizi autonomi e comunicare con chiarezza, utilizzando il lessico appropriato, i risultati delle ricerche affrontate. Ciò permetterà loro di sviluppare quelle capacità di apprendimento necessarie a continuare gli studi in maniera autonoma o a inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro.
Informatica umanistica. Il corso ha lo scopo di fornire allo studente adeguate conoscenze in merito alle tematiche fondamentali dell’informatica umanistica con particolare riferimento al trattamento e recupero dell’informazione. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti una comprensione critica approfondita dei problemi e delle tecnologie relative al trattamento dell’informazione digitale. Queste conoscenze saranno conseguite e supportate con interventi didattici mirati: lezioni, seminari, conferenze, visite di studio, e saranno vagliate con prove d'esame orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio delle metodologie e l'analisi delle tecniche dell’indicizzazione documentaria produrranno la comprensione della struttura e dei contenuti dei sistemi di gestione della documentazione in rete. Queste conoscenze, unitamente alla disamina delle principali questioni giuridiche connesse a queste realtà, conferiranno abilità di trattamento documentale idonee alla corretta gestione di documentazione in formato digitale.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia tecnico, dovrebbero aver maturato la capacità di comprendere le problematiche gestionali di un sistema informativo, nonché di apprendere le fondamentali conoscenze per il recupero dell’informazione in rete e per l’impianto di una collezione di base di documenti opportunamente indicizzati.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e di utilizzare l’apposito vocabolario tecnico giuridico relativo ai temi del corso.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni relative alla comunicazione, al giornalismo, alla gestione dei beni culturali.
Prerequisiti
Conoscenze informatiche di base.
Contenuti dell'insegnamento
Tradizione classica: Una tipologia comica: la figura dell'avaro dalla commedia classica al teatro europeo del Seicento
Informatica umanistica.Organizzazione e recupero dell’informazione: dall’indicizzazione ai sistemi di ricerca in rete.
Programma esteso
Tradizione classica. L'inizio del corso è previsto nella prima parte del secondo semestre
Informatica umanistica.L’inizio del corso è previsto per la seconda parte del secondo semestre (indicativamente nella seconda settimana di aprile). La bibliografia completa verrà fornita durante il corso.
Bibliografia
Tradizione classica. Letture da Plauto, Aulularia, Querolus, Vitale di Blois, Molière, L' avare
.• Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso
Informatica umanistica.
TERESA NUMERICO – DOMENICO FIORMONTE – FRANCESCA TOMASI, L’umanista digitale, Bologna, Il Mulino, 2010.
ANDREA CAPACCIONI (a cura di), Ricerche bibliografiche. Banche dati e biblioteche in Rete, Milano, Apogeo, 2011 (escluso il capitolo 5).
Letture domestiche, ovvero un volume a scelta tra i seguenti:
FRANCESCO ANTINUCCI, L’algoritmo al potere. Vita quotidiana ai tempi di Google, Roma-Bari, Laterza, 2011.
FRANCESCO ANTINUCCI, Parola e immagine. Storia di due tecnologie, Roma-Bari, Laterza, 2011.
FABIO METITIERI, Il grande inganno del Web 2.0, Roma-Bari, Laterza, 2009.
GIUSEPPE RIVA, I social network, Bologna, Il Mulino, 2010.
Metodi didattici
Tradizione classica. Lezioni frontali e seminari. Gli studenti saranno stimolati a partecipareattivamente alle lezioni attraverso relazioni e seminari.
Informatica umanistica. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali e da esercitazioni in classe o in laboratorio.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali riguardanti la scienza dell'informazione e lo sviluppo di sistemi per la gestione di banche dati. Il corso sarà affiancato da esercitazioni di gruppo in laboratorio. Le esercitazioni hanno lo scopo di fornire la possibilità a ciascun studente di potersi misurare nella progettazione di soluzioni autonome ai problemi reali che verranno posti. Queste attività saranno programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni. Supporto della piattaforma Elly per materiale didattico
Modalità verifica apprendimento
Tradizione classica. L’esame consiste in una verifica finale sugli argomenti del programma. Gli studenti dovranno mostrere competenze specialistiche nel campo della tradizione e ricezione dei testi classici, collocando gli autori classici nel loro contesto storico-culturale, Criteri di valutazione : chiarezza nell’esposizione, proprietà di linguaggio, capacità di rielaborazione dei contenuti, capacità di collegamenti interdisciplinari, uso del lessico specialistico, pertinenza delle risposte..
Informatica umanistica. La valutazione finale avverrà attraverso una prova orale sulle tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui testi previsti nella bibliografia d'esame.
. Il punteggio finale dell’esame integrato sarà la media matematica dei punteggi dei moduli di frequenza.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -