Obiettivi formativi
L'obiettivo è favorire l'apprendimento dei sistemi penali di common law, sia per quanto riguarda i principi di teoria generale del reato, sia le più attuali problematiche di diritto penale economico, al fine di sottolineare le differenze e i punti di tangenza con il sistema penale italiano.
Prerequisiti
conoscenza del diritto costituzionale e della parte generale del diritto penale italiano
Contenuti dell'insegnamento
Lo studio riguarda l'analisi dei sistemi penali di Civil Law e di Common Law. In particolare un raffronto tra la genesi del diritto penale nei paesi di Common Law e nei paesi continentali. Inoltre, una parte dello studio concerne il modello di codice penale italiano e le sue specifità nel panorama dei codici penali europei, il tutto attraverso una comparazione sincronica e diacronica. Particolare attenzione verrà deidcata alle differenze sistemiche e culturali dei due sistemi penali, nella propsettiva di una futura possibile armonizzazione del diritto penale europeo.
Programma esteso
per i frequentanti alle lezioni e che parteciperanno alle esercitazioni fino alla prova finale verrà di anno in anno stabilito uno sconto sul programma basato sul libro di testo.
Bibliografia
A. Cadoppi, Tra storia e comparazione. Studi di diritto penale comparato, Cedam, 2014
Metodi didattici
Saranno tenute sia le normali lezioni sui contenuti del libro di testo, sia esercitazioni seminariali su tematiche di stretta attualità, in particolare riguardanti il diritto penale dell'economia.
Modalità verifica apprendimento
la verifica dell'apprendimento sarà svota attraverso un esame orale nel corso del quale verranno rivolte al candidato tre domande. Il candidato dovrà dimostare di aver appreso i contenuti essenziali del corso e delle esercitazioni cui avrà partecipato.
Altre informazioni
i frequentanti sosterranno la prova finale del seminario che consisterà in un processo simulato sui temi affrontati nel corso del semestre.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -