Obiettivi formativi
Il corso vuole fornire allo studente le nozioni e i concetti fondamentali della sociologia.
In particolare il corso intende mostrare allo studente come la formulazione dei modelli di analisi delle relazioni sociali diano luogo alla costruzione di diversi approcci sociologici alla ‘realtà sociale’.
Questo obiettivo sarà conseguito in particolare con la lettura di brevi saggi di sociologia. Gli studenti potranno in questo modo applicare le conoscenze acquisite e sviluppare interpretazioni personali.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: Sull’azione sociale.
Argomenti
Il Corso è suddiviso in due parti. La prima istituzionale volta a ricostruire il sorgere e il diffondersi della sociologia quale scienza riflessiva dell’età moderna. Si deve ai classici il senso e l’orientamento di questa nuova disciplina che darà una svolta alle scienze umane. In particolare saranno trattate alcune problematiche connesse all’oggetto e alla metodologia in sociologia.
La seconda parte vuole ricostruire le linee interpretative e i quadri teorici che guidano a partire da M. Weber le diverse concezioni dell’azione sociale, ad esempio in T.Parsons, J. Habermas, R. Boudon ecc. mettendo in rilievo le diverse proposte analitiche circa il nodo sistema/struttura e relazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
La bibliografia relativa al Corso sarà data durante le lezioni.
In modo orientativo è consigliata la lettura di
- F. Crespi, Il pensiero sociologico, Il Mulino
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità verifica apprendimento
Scritto/orale.
La prova orale verterà soprattutto a verificare la padronanza della disciplina attraverso la discussione del saggio di sociologia scelto dallo studente tra quelli proposti.
La prova scritta consisterà in un insieme di domande volte a cogliere la padronanza dei concetti e le capacità di sintesi e di analisi degli studenti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -