LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA
cod. 1004616

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Stefania VOCE
Settore scientifico disciplinare
Letteratura latina medievale e umanistica (L-FIL-LET/08)
Ambito
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LETTERATURA CRISTIANA, MEDIEVALE E UMANISTICA

Obiettivi formativi

Il corso di Letteratura latina medievale e umanistica fornisce conoscenze specifiche e approfondite nell’ambito della lingua e letteratura dell’età di mezzo e del seguente periodo di rinascita umanistica, consentendo agli studenti di acquisire avanzate competenze contenutistiche e metodologiche nonché comprensione critica dei testi letterari in latino. Conoscenze e competenze saranno conseguite tramite la frequenza alle lezioni, lo studio individuale e l’elaborazione di contenute relazioni su argomenti specifici. Gli studenti devono acquisire la capacità di affrontare la lettura dell’opera dell’autore prescelto con gli strumenti metodologici forniti durante le lezioni e di applicare queste competenze anche ad altri contesti e testi letterari. Devono inoltre essere in grado di esaminare e interpretare criticamente i testi e le problematiche filologiche, linguistiche e letterarie che in essi risiedono, al fine di formulare proprie ipotesi e giudizi autonomi sui contenuti e sul contesto socio-culturale di riferimento. Gli studenti devono sapere esprimere con chiarezza, utilizzando un linguaggio tecnico, i risultati della loro ricerca ai compagni di corso. Lo studio della Letteratura e della lingua medievale e umanistica aiuta ad ottenere conoscenze e competenze metodologiche, analitiche e critiche finalizzate non solo alla realizzazione della tesi finale a conclusione del percorso di studi, ma anche all’inserimento in maniera appropriata nel mondo del lavoro tout court e dell’insegnamento in particolare.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è articolato come segue: a) inquadramento della letteratura latina medievale e umanistica; b) illustrazione del genere letterario epico e delle sue peculiarità in età medievale e umanistica; c) lettura e analisi di alcuni passi di opere epiche di rilievo con commento stilistico-retorico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Leonardi Claudio, Letteratura latina medievale: un manuale,Sismel Edizioni del Galluzzo, 2003 (o edizioni successive) oppure Edoardo D'Angelo, La letteratura latina medievale: una storia per generi, Roma 2009.

2) La letteratura italiana del Trecento e del Quattrocento: conoscenza della letteratura italiana da Dante al Bembo. Per la parte generale relativa alla storia della letteratura italiana, si consiglia: Storia della letteratura italiana. Il Trecento, a cura di E. Malato, Roma, Salerno 1995 (cap. X Francesco Petrarca); Il Quattrocento, a cura di E. Malato, Roma, Salerno 1996 (capitoli: II parr. 1- 13, e 23-24; III (par. 1, 2); IV (parr. 1-10); V (parr. 1-3); VII (tutto).

Metodi didattici

Durante le lezioni, oltre una breve panoramica storico letteraria dell'età medievale e umanistica, verrà illustrata la poesia epica nelle sue particolari peculiarità. Verranno letti e commentati i passi significativi di alcune opere di rilievo del periodo medievale e umanistico, in particolare dal Waltharius, dall'Alexandreis di Gautier di Chatillon e dall'Africa di Petrarca, quindi si procederà al commento stilistico, con particolare attenzione all'analisi degli ipotesti presenti nell'opera. Al corso si affiancheranno approfondimenti individuali degli studenti che produrranno propri elaborati su argomenti a scelta.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avviene attraverso l'esposizione della ricerca in itinere o durante l'esame finale, durante il quale saranno anche vagliate le conoscenze generali della letteratura medievale e umanistica e l'acquisizione di competenze contenutistiche e metodologiche nonché la comprensione critica del testo latino proposto. Verranno verificate anche le capacità di applicare queste competenze ad altri contesti e testi letterari.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -