Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire, accanto alle conoscenze specifiche della disciplina, un metodo critico di analisi e di giudizio del testo filosofico e insieme alla capacità di collocare gli aspetti teorici all'interno del contesto storico di riferimento. A questo scopo gli studenti sono invitati a partecipare attivamente all'attività di lavoro sui testi.
Prerequisiti
Conoscenza manualistica della filosofia del '6-'700
Contenuti dell'insegnamento
Il corso e dedicato al concetto di categoria in Kant e alla sua ripresa e critica in alcuni autori della filosofia post-kantiana: Fichte, Schelling, Herbart, Schopenhauer.
Programma esteso
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Bibliografia
Immnuel Kant, Critica della Ragion Pura, varie edizioni (parti)
Johann Gottlieb Fichte, Fondamenti dell'intera Dottrina della Scienza, Laterza (parti)
Schelling, Dell'Io come principio della filosofia, Cronopio 2001 (parti)
Herbart, Punti principali della metafisica (Theleme, 2001), Manuale di psicolologia (Armando, 1982), (parti)
Schopenhauer, Critica della filosofia kantiana - Appendice al Mondo come volonta e rappresentazione, varie edizioni (parti)
Massimo Ferrari, Categorie e a priori, Il Mulino, capp. 1-3
Manuale di storia della filosofia contemporanea, gli autori saranno comunicati durante il corso.
Metodi didattici
Lezione frontale e confronto seminariale sui testi
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta e orale, eventualmente con tesina da concordare
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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