STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
cod. 1005309

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia (M-FIL/06)
Field
Storia della filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire, accanto alle conoscenze specifiche della disciplina, un metodo critico di analisi e di giudizio del testo filosofico e insieme alla capacità di collocare gli aspetti teorici all'interno del contesto storico di riferimento. A questo scopo gli studenti sono invitati a partecipare attivamente all'attività di lavoro sui testi.

Prerequisiti

Conoscenza manualistica della filosofia del '6-'700

Contenuti dell'insegnamento

Il corso e dedicato al concetto di categoria in Kant e alla sua ripresa e critica in alcuni autori della filosofia post-kantiana: Fichte, Schelling, Herbart, Schopenhauer.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Immnuel Kant, Critica della Ragion Pura, varie edizioni (parti)
Johann Gottlieb Fichte, Fondamenti dell'intera Dottrina della Scienza, Laterza (parti)
Schelling, Dell'Io come principio della filosofia, Cronopio 2001 (parti)
Herbart, Punti principali della metafisica (Theleme, 2001), Manuale di psicolologia (Armando, 1982), (parti)
Schopenhauer, Critica della filosofia kantiana - Appendice al Mondo come volonta e rappresentazione, varie edizioni (parti)
Massimo Ferrari, Categorie e a priori, Il Mulino, capp. 1-3
Manuale di storia della filosofia contemporanea, gli autori saranno comunicati durante il corso.

Metodi didattici

Lezione frontale e confronto seminariale sui testi

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta e orale, eventualmente con tesina da concordare

Altre informazioni

- - -