Obiettivi formativi
l’obbiettivo dell’insegnamento è quello di condurre lo studente alla conoscenza dei metodi osservativi diretti e indiretti come strumenti di diagnosi e di ricerca finalizzati alla pianificazione di progetti di intervento sia per lo sviluppo tipico che per lo sviluppo atipico
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
ricerca di base e applicata; studio dei metodi osservativi diretti e indiretti
Programma esteso
Il disegno di ricerca. Piani di ricerca sperimentali. Quasi esperimenti. Disegni fattoriali. Disegni a serie temporali interrotte. Disegno sperimentale a soggetto singolo (N=1). Disegni descrittivi: longitudinali, trasversali, sequenziali. L’osservazione diretta e indiretta. L’osservazione come metodo e come strumento di misura. Osservazione e valutazione nella prima infanzia. Il Piano educativo individualizzato. L’osservazione dell’anziano e la valutazione geriatrica. Strumenti di assessment del decadimento cognitivo.
Bibliografia
Pinelli M. (2008) “Metodologia della ricerca psicologica elementi di base” Uninova (pp.49-89; 99-131)
Pinelli M. (2009) “Metodi e strumenti di valutazione nel ciclo di vita” Aracne (pp.35-133; 183-275)
Rollo D. e Pinelli M. (2011)“Osservare e valutare lo sviluppo” Franco Angeli (pp.240)
Metodi didattici
lezione frontale e esercitazioni in gruppo con materiali audiovisivi
Modalità verifica apprendimento
analisi di un caso con progetto di intervento
Altre informazioni
- - -