ETOLOGIA COGNITIVA
cod. 1005496

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOBIOLOGIA ED ETOLOGIA

Obiettivi formativi

1. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle principali problematiche nel campo dell’etologia cognitiva.
2. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto alla descrizione ed interpretazione di dati comportamentali.
3. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare i risultati di analisi del comportamento animale e umano sia per quanto riguarda la descrizione del comportamento, dei processi cognitivi, che la loro interpretazione funzionale.

Prerequisiti

Conoscenze di base di biologia, genetica, neuroscienze acquisite nella laurea triennale

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di Etologia Cognitiva e’ parte di un corso integrato e segue ai primi due moduli di etologia classica e biologia del comportamento. Gli studenti avranno quindi gia’ acquisito alcuni principi di base dell’approccio etologico, sia concettuali che metodologici. Questo modulo fornirà quindi un’introduzione avanzata alla ricerca, allo studio dei processi cognitivi negli animali, e alle problematiche comparative legate allo studio dei processi mentali, quali l’empatia, l’apprendimento sociale, l’utilizzo di strumenti, la teoria della mente, la cooperazione e l’imitazione.
La prima parte sarà una breve introduzione ai problemi legati allo studio dei processi cognitivi negli animali, e una breve rassegna di alcune delle tematiche scientifiche più rilevanti affrontate sperimentalmente da etologi a psicologi. Nella seconda parte verranno assegnati agli studenti alcuni articoli scientifici che verranno discussi successivamente durante il corso, e che saranno rappresentativi delle più recenti scoperte e conoscenze nel campo dell’etologia cognitiva. Particolare attenzione verrà dedicata allo studio delle capacità cognitive nei primati non umani.

Programma esteso

1. Teorie sulla cognizione fisica e sociale nei primati.
2. L'interazione con il mondo fisico. Oggetti, spazio e relazione causali. Rappresentazioni numeriche ed astratte. Utilizzo di strumenti.
3. L'interazione sociale. Sviluppo cognitivo e sociale. Rappresentazioni mentali e capacità comunicative.
4. Empatia e 'politiche sociali' nelle società dei primati non umani. La trasmissione di informazioni e cultura.

Bibliografia

1. Animal Behaviour - A. Manning & M.S. Dawkins. Cambridge University Press
2. Primate Psychology. Dario Maestripieri. Harvard University Press

Metodi didattici

Oltre a lezioni frontali, agli studenti verranno assegnati degli articoli scientifici in inglese che dovranno criticamente leggere, esporre e discutere attraverso una presentazione in powerpoint

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in una verifica scritta basata sui quattro argomenti principali del programma, in una discussione orale e nell’esposizione e analisi critica di articoli scientifici assegnati dai docenti durante il corso.

Altre informazioni

- - -