TIROCINIO III^ ANNO
cod. 16008

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
650 ore
di attività frontali
26 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

La conoscenza e comprensione delle discipline di questa area di apprendimento consolidano e traducono in pratica l'insieme di quanto appreso attraverso le altre aree di apprendimento in tutti i contesti di intervento specifici dell'ortottista - assistente di oftalmologia
La capacità di applicare tali conoscenze permetterà al laureato in ortottica e assistenza oftalmologica di impegnarsi con efficacia in tutti gli aspetti di prevenzione, diagnosi e trattamento riabilitativo, tenendo conto anche degli aspetti giuridici e dei problemi bioetici, nonchè della conoscenza degli strumenti che hanno radicalmente modificato la professione nell'ultimo decennio.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il tirocinio si propone di permettere un graduale e completo processo di apprendimento nel campo dell’ortottica e delle numerose tecniche diagnostiche di assistenza oftalmologica, con particolare attenzione alle tecniche di imaging non invasivo e alle tecniche topografiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- M.Yanoff, JS. Duker: Ophthalmology Mosby 2004
- Tasman, Jaeger, eds. Duane's Ophthalmology. LWW 2006

Metodi didattici

Durante il tirocinio ciascuno studente potrà confrontarsi in varie situazioni cliniche con la pratica ortottica e con l’utilizzo pratico dei principali strumenti diagnostici illustrati precedentemente in modo teorico durante le lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame pratico.
Mediante prove riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di indipendenza nell’effettuazione degli esami. Mediante domande riguardanti l’interpretazione delle tecniche e la capacità di adattarsi alla situazione clinica reale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Claudia Simone
T. +39 0521 903732
E. didattica.dimec@unipr.it
E. claudia.simone@unipr.it

Referente per il corso:
Patrizia Dondi
T. +39 0521 903604
E. didattica.dimec@unipr.it
E. patrizia.dondi@unipr.it

Richieste e segnalazioni:
E. ortopt@unipr.it

 

Presidente del corso di studio

Prof. Paolo Mora
E. paolo.mora@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Stefania Piaggi
E. stefania.piaggi@unipr.it

 

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Claudio Macaluso
E. claudio.macaluso@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Paolo Mora
E. paolo.mora@unipr.it

Referente per la mobilità internazionale del Dipartimento

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Stefano Gandolfi
E.  stefano.gandolfi@unipr.it