Scuola di Dottorato in Scienze e tecnologie

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Gli sbocchi occupazionali aperti o favoriti dal programma di dottorato in Scienze del Farmaco sono principalmente caratterizzati da attività di ricerca in ambito industriale o accademico. Il costante confronto con il sistema delle imprese, con gli enti pubblici e i centri di ricerca a livello nazionale ed internazionale, favorito dalle continue collaborazioni dei membri del collegio docenti con tali partners, ha permesso di organizzare percorsi e strumenti formativi volti a favorire il trasferimento delle competenze professionali acquisite dai dottorandi nel tessuto economico sociale.
L’organizzazione del dottorato viene costantemente monitorata affinché si possano adottare tutte quelle misure di accompagnamento all’inserimento nel sistema produttivo, tramite l’acquisizione delle conoscenze complementari indispensabili nell'ambiente lavorativo. Il bacino economico-sociale di Parma presenta una situazione particolarmente
favorevole per gli sbocchi occupazionali nell'ambito della ricerca nelle scienze del farmaco, vista la presenza di numerose imprese con elevata vocazione alla ricerca farmaceutica, nutraceutica e cosmeceutica, alcune delle quali di rilevanza nazionale o internazionale. Per quanto riguarda gli sbocchi accademici, il dottorato di ricerca è un requisito ormai essenziale per la carriera di ricercatore o professore, e l’attenzione alla produzione scientifica dei dottorandi risponde alle necessità di tale tipo di carriera. 

Referenti e contatti

UO Formazione Post Lauream - Dottorati di Ricerca

Sede

P.le San Francesco 3 – 43121 Parma

Contatti
T. +39 0521 034214
E. dottorati@unipr.it

Responsabile
Dott.ssa Sonia RIZZOLI