Programma del Dottorato: Ricerca, Attività Didattica/Formativa e Crediti Formativi
Gli studenti di dottorato, sotto la supervisione di un membro del Collegio Docenti, intraprendono un progetto di ricerca e seguono corsi e attività formative specifiche all’arricchimento e integrazione dell’attività di ricerca svolta. Le attività didattiche, formative e di ricerca concorrono all'accumulo dei crediti necessari per completare il programma di dottorato.
Un credito ECTS può essere ottenuto frequentando 6 ore di lezioni o seminari, o partecipando a una giornata di scuole o workshop nazionali o internazionali. Per quanto concerne l'attività di ricerca, 1 ECTS corrisponde a 25 ore (circa 5 ECTS al mese di lavoro a tempo pieno).
Per completare il suo percorso triennale, lo studente di dottorato deve ottenere 180 ECTS, di cui almeno 20 in attività didattiche. Gli ECTS relativi alle attività didattiche e formative sono assegnati dal relatore della lezione/seminario o da un membro del Collegio Docenti, che verifica la partecipazione attiva della dottoranda.
Un documento (Annual Report, Final Report) che attesti le attività svolte durante ogni anno del Corso deve essere consegnato dal Dottorando al suo supervisore, che lo presenterà al Collegio dei docenti per l'ammissione agli anni successivi del programma o all'esame finale.