Tesi di laurea / Prova finale

Per il conseguimento della Laurea Magistrale, gli studenti devono superare una prova finale consistente nella redazione di una dissertazione scritta, sotto la supervisione di un docente titolare di un insegnamento nel Corso di laurea, in lingua italiana o inglese, e nella sua discussione pubblica davanti ad una commissione. La tesi di laurea magistrale è un contributo di ricerca originale ed approfondito, basato sulla scelta ragionata di un tema specifico e sull’analisi della letteratura scientifica rilevante per il tema prescelto. La tesi può essere sia di tipo empirico (raccolta di dati sperimentali o osservativi, meta-analisi di risultati pubblicati) sia di tipo teorico (analisi critica della letteratura e riflessione critica sui nodi concettuali e metodologici), con pari dignità.
Il lavoro di tesi ha inizio con l’approvazione di un progetto, inviato dallo studente al presidente del cdLM almeno sei prima della sessione di laurea prevista, all’inizio di ogni semestre (indicativamente, entro il 15 ottobre e il 15 febbraio), composto da un titolo orientativo e dalla proposta di due nominativi per il docente relatore (in ordine di preferenza). Il Consiglio di CdLM valuterà le richieste e assegnerà il relatore a ciascun progetto. I candidati sono incoraggiati a contattare i potenziali relatori prima dell’invio del progetto di tesi.   

Le modalità di presentazione e di valutazione del lavoro individuale dello studente sono ulteriormente specificate nel Regolamento didattico del Corso di laurea Magistrale e nel Regolamento per lo svolgimento delle Tesi di Laurea Magistrale.

 

L'assegnazione del voto avviene in centodecimi.

 

Modalità di svolgimento della prova finale

Per il conseguimento della Laurea Magistrale, gli studenti devono superare una prova finale consistente nella redazione di una dissertazione scritta (tesi di laurea magistrale), in lingua italiana o inglese, e nella sua discussione pubblica davanti ad una commissione (commissione di laurea magistrale). Ciascun candidato avrà a disposizione 20 minuti suddivisi tra circa 15 minuti di presentazione e circa 5 minuti di discussione. L'impegno richiesto per la preparazione della tesi corrisponde a 12 CFU, a cui possono aggiungersi gli ulteriori 8 CFU di tirocinio pre-laurea quando l'ambito del tirocinio sia rilevante per la ricerca.  

Avuta l'approvazione, gli studenti dovranno consegnare copia del Modulo di richiesta tesi e comunicazione d'inizio periodo tesi alla Segreteria Studenti.

La commissione di laurea è composta da almeno cinque membri, la maggioranza dei quali docenti del corso di laurea. 

Il Presidente della commissione è un professore di ruolo, in primis il Direttore di Dipartimento o il Presidente del Consiglio di Corso, in secundis il professore di prima fascia con la maggiore anzianità di ruolo.

Griglia di valutazione dell'esame di laurea:
- conoscenza e comprensione della letteratura: da 0 a 2 punti;
- qualità e rigore metodologico: da 0 a 2 punti;
- comprensione dei risultati e dei metodi di analisi: da 0 a 2 punti;
- qualità dell'elaborato e della presentazione orale: da 0 a 2 punti.

Il voto minimo per superare l'esame di laurea è 66/110.

Viene riconosciuto un punto aggiuntivo per le tesi svolte in tutto o in parte all'estero, il cui relatore sia un docente del corso di Laurea. Viene, inoltre, riconosciuto un punto aggiuntivo per l'aver svolto il laureando/la laureanda funzione di Rappresentante degli Studenti negli Organi e negli Organismi di Ateneo.

Se il punteggio attribuito all'esame di Laurea sommato alla media riscalata in centodecimi è pari o superiore a 112/110, alla tesi può essere attribuita la dignità della lode, sulla base della qualità del lavoro svolto e su consenso unanime della Commissione. Tale modifica sarà attiva a partire dalla Sessione del 19-20 ottobre 2023. Fino a tale sessione, rimane in vigore quanto precedentemente approvato: alle tesi valutate meritevoli del punteggio di 110/110 può essere attribuita la dignità della lode sulla base della qualità della ricerca svolta e tenuto conto anche del curriculum del candidato.

La lode può essere proposta da uno qualsiasi dei membri della commissione e va approvata all'unanimità dalla commissione. L'evidenza di plagio costituisce motivazione sufficiente per la bocciatura.

Modalità per la stesura della tesi

1. Per il frontespizio si rimanda al fac-simile – MOD. 03, allegato in questa pagina. Devono essere indicati i nomi del Relatore e del Controrelatore;
2. la tesi conterrà nell'ordine: riassunto, introduzione, svolgimento, bibliografia, e per le sole tesi di ricerca anche materiali e metodi, risultati, discussione;
3. i materiali e metodi saranno scritti in extenso;
4. le figure e le tabelle saranno titolate e conterranno una legenda esplicativa;
5. la bibliografia dovrà essere redatta secondo le norme APA di riferimento;
6. il formato della tesi dovrà contenere pagine di circa 25 righe con interlinea doppia;
7. si consiglia l’impaginazione fronte/retro.
8. la tesi può essere redatta in inglese.

Di seguito è allegato un documento che sintetizza le più importanti indicazioni dell'APA (VII edizione) sulla formattazione degli elaborati di studenti di area psicologica.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 903851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Leonardo Fogassi
E. leonardo.fogassi@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Vera Ferrari
E. vera.ferrari@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Olimpia Pino
E. olimpia.pino@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato Scambi Internazionali

Prof.ssa Vera Ferrari
E. vera.ferrari@unipr.it


Referente assicurazione qualità

Prof. Davide Ponzi
E. davide.ponzi@unipr.it

Tirocini formativi

E. annalisa.pelosi@unipr.it

Studenti tutor

Dott. Enrico Alfieri 

E. enrico.alfieri@studenti.unipr.it

Dott.ssa Camilla Spiggia 

E. camilla.spiggia@studenti.unipr.it