Obiettivi formativi specifici del corso

Gli obiettivi formativi del Corso di laurea in Servizio sociale dell'Università di Parma mirano a far acquisire ai propri laureati una formazione inerente la conoscenza delle discipline di base del servizio sociale, poichè la padronanza dei metodi e delle tecniche proprie del servizio sociale permette di acquisire specifiche competenze, pratiche ed operative, necessarie al riconoscimento ed al trattamento delle situazioni che vengono poste all'attenzione dei Servizi sociali.
In una società continuamente trasformata dalle dinamiche demografiche, dall'emergenza di nuovi bisogni correlati a differenti modelli di sviluppo economico, i laureati di questo Corso di studi devono pertanto essere in grado di rilevare e di affrontare diverse situazioni di disagio sociale, siano esse di individui singoli quanto di famiglie, di gruppi e di comunità. Peraltro, il mutamento sociale che investe le forme organizzative del lavoro, nel complesso, oltre al riposizionamento della professione di A.S. nel quadro del nuovo welfare, rendono necessario fornire al laureato conoscenze e competenze utili per il 'lavoro sociale' in una accezione ampia e coerente al mutamento sociale in atto.

Gli obiettivi specifici del percorso formativo del laureato in Servizio sociale della sede parmense sono individuati, composti e realizzati grazie alle risultanze dell'analisi della domanda di formazione, considerando le competenze didattiche e scientifiche presenti nella sede, e rappresentano pertanto una declinazione specifica degli obiettivi qualificanti generali inerenti la classe L39. Particolare rilievo viene perciò assegnato alle conoscenze di tipo giuridico, necessarie per situare la professione nel quadro degli assetti organizzativi degli enti e delle strutture che prevedono nei propri ruoli la figura dell'Assistente sociale.
Il percorso formativo può essere descritto sia per progressione cronologica, nel corso del triennio di riferimento, sia per aree formative disciplinari e tematiche. Coerentemente con gli obiettivi formativi specifici, la tabella delle attività formative comprende insegnamenti che mirano a fornire allo studente strumenti per la acquisizione di conoscenze, negli ambiti disciplinari di base e caratterizzanti la classe di laurea, ma anche per la comprensione degli stessi ed infine per la loro applicazione. Ulteriore obiettivo del Corso è quello della acquisizione di capacità critica e di autonomia di giudizio da parte dello studente.
L'acquisizione di queste competenze e conoscenze potrà permettere al laureato di operare in strutture di servizio alla persona, con autonomia e responsabilità, utilizzando, fra l'altro, la lingua inglese, a livello B1, necessaria sia per la gestione della comunicazione, che per l'intervento nell'ambito specifico di competenza, posta la dimensione multiculturale assunta dal nostro Paese.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.giurisprudenza@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Francesca Nori
T.+39 0521 034581
E. servizio  giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager francesca.nori@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Paola Torretta
E.  paola.torretta@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Vincenza Pellegrino
E. vincenza.pellegrino@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Chiara Scivoletto
E. chiara.scivoletto@unipr.it

Commissione della didattica

E. commissionedidatticaserviziosociale@unipr.it 

 

 

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Stefania Fucci
E. stefania.fucci@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Giovanna Greco
E. raq.serviziosociale@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirociniserviziosociale@unipr.it

Studenti tutor

link: studenti tutor