Responsabile della Assicurazione della Qualità (RAQ)
Il Responsabile della Assicurazione della Qualità (RAQ) è individuato tra i Docenti del Corso di Studio e ha funzioni di monitoraggio e di verifica della corretta attuazione delle azioni di miglioramento approvate dal Consiglio di CdS. In particolare, il RAQ ha il compito di:
1) verificare l'efficacia delle attività di AQ all'interno del Corso di Studio;
2) collaborare, all'interno del Gruppo del Riesame (GdR), alla redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC);
3) verificare la corretta pubblicazione dei calendari degli esami di profitto, degli esami di laurea, delle lezioni, delle eventuali attività seminariali;
4) verificare l'avvenuta pubblicazione dei programmi degli insegnamenti (Syllabus), dei curricula dei Docenti, ecc.;
5) sensibilizzare la componente studentesca circa il ruolo e le funzioni del RAQ;
6) ricevere e predisporre la presa in carico di eventuali segnalazioni degli studenti su criticità riguardanti il corretto svolgimento delle attività didattiche.
Nel caso vengano segnalate criticità, il Presidente ne discute con gli eventuali docenti coinvolti, con la CPDS e, nel caso risulti necessario, discute la criticità con i membri del Consiglio di Corso di Studio.
Infine, il Responsabile della Assicurazione della Qualità (RAQ) ha funzioni di monitoraggio e di verifica della corretta attuazione delle azioni di miglioramento approvate dal Consiglio di CdS.
Prof. Paolo Santini
Tel.: 0521-905211
E-mail: paolo.santini@unipr.it
Gli Studenti, così come i docenti, il PTA e gli utenti esterni, possono segnalare al Responsabile della Assicurazione della Qualità del Corso di Studio un problema riguardante aspetti didattici e organizzativi o chiedere informazioni:
Gruppo del Riesame
Il Gruppo di Riesame (GdR) è composto da figure interne al Corso di Studio ed ha il compito di guidarlo verso l’obiettivo di un miglioramento continuo dei propri risultati. Il GdR gestisce il processo di auto-valutazione, ovvero quel processo mediante il quale il CdS effettua un monitoraggio del proprio andamento e una valutazione dei propri risultati, secondo le linee guida stabilite dall’ANVUR. Il suo lavoro si concretizza nella compilazione di una Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e nella redazione del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) che viene discusso all’interno del Consiglio del Corso di Studio e trasmesso al Presidio di Qualità e al Nucleo di Valutazione di Ateneo.
Componenti del Gruppo del Riesame:
Prof. Luigi Cristofolini
Prof. Paolo Santini (RAQ)
Prof. Francesco Di Renzo
Dott. Marco Squarcia (Manager Didattico)
Dott. Roberto Simonetti (rappresentante studenti)
Scheda Unica Annuale del Corso di Studio
La Scheda Unica Annuale (SUA) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studi.
Le Schede Uniche Annuali del Corso di Studi sono visionabili dal sito ministeriale UNIVERSITALY.