Obiettivi formativi
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi.
a. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire le principali chiavi di analisi e lettura dei fondamentali dei mercati agricoli e le politiche di riferimento.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti svilupperanno capacità di analizzare e comprendere i trend dei fondamentali mercati agricoli, quindi leggere ed interpretare gli andamenti dei mercati agricoli. Il corso si propone di introdurre lo studente all’analisi dei mercati agricoli nelle sue varie sfaccettature, comprenderne la struttura, le dinamiche e le implicazioni sociali, politiche ed economiche.
c. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno le basi per l’analisi critica delle dinamiche dei mercati agro-alimentari, i suoi attori, e le relazioni che esistono fra gli stessi, e l’importanza delle politiche agricole, al fine di valutare la situazione del mercato in esame ed individuare eventuali aree specifiche di loro interesse.
e. Capacità di apprendere. Il metodo di studio fornito prevede principalmente momenti di lezione frontale/video-lezioni, nelle quali vengono discussi i fondamentali dell’economia agro-alimentare. L’esame consiste nella stesura di un report tecnico su un mercato a scelta, e potrà essere svolto individualmente o in gruppo. Questo per fomentare momenti di discussione e confronto tra i componenti del gruppo, la divisione del lavoro ed applicare le conoscenze offerte dal corso.
Diversamente, a discrezione del docente, l’esame può consistere in una prova scritta di applicazione pratica dei concetti economici affrontati durante il corso.