PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE
Partizione: Cognomi A-L

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Annuale
Docente
Marina FRIGIERI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Base
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso, di durata annuale e collocato al primo anno del percorso di studi, è suddiviso in n. 2 moduli semestrali: il primo finalizzato ad introdurre e a percorrere la storia del Welfare e del servizio sociale, ed il secondo a delinearne la figura professionale “protagonista”, l’Assistente Sociale.
L'aspettativa è che, al termine del corso, lo studente sia in grado di:
1. Conoscere il servizio sociale, la sua evoluzione storica e nel contesto attuale;
2. Comprendere gli elementi essenziali di natura teorica e metodologica della disciplina del servizio sociale;
3. Analizzare gli elementi fondamentali della professione dell’Assistente Sociale;
4. Acquisire competenze circa l’attenzione etica, la creatività, il saper comunicare, la riflessività, il pensiero critico, l’aver cura di sé, il rapporto con la diversità e quello con l’organizzazione;
5. Consolidare le conoscenze teoriche e le strategie operative per rafforzare le competenze professionali attraverso una lettura critica ed approfondita del nuovo Codice Deontologico dell’Assistente Sociale (2020).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

In base agli obiettivi fissati e alla struttura del corso, suddiviso in 2 moduli semestrali, i principali contenuti sono così sintetizzabili:

MODULO 1 (I semestre)
- “Perchè aiutiamo gli altri?” Comportamento prosociale e comportamento altruistico.

- Introduzione al Servizio Sociale:
- Storia dell’assistenza
- Il Welfare State in Italia, dalla nascita all’evoluzione
- La storia del servizio sociale italiano
- Obiettivi, funzioni e attività del servizio sociale
- Le basi teoriche e metodologiche, i principali modelli teorici per la pratica professionale
- Le basi valoriali e filosofiche: valori e principi del servizio sociale
- La dimensione etica: il Codice Deontologico dell’Assistente Sociale

MODULO 2 (II semestre)
L’Assistente Sociale, figura chiave del servizio sociale:
- Valori, principi e atteggiamenti
- Le funzioni dell’Assistente Sociale
- Rapporti di lavoro, ambiti di intervento e compiti dell’Assistente Sociale
- Le competenze dell’Assistente Sociale
- La cura di sé

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. "Il servizio sociale. Strumenti, attori e metodi", di Perino A., ed. FrancoAngeli
Cap. 6 (pagg. 181 - 222)

2. "Nuovo Codice Deontologico dell'assistente sociale: le responsabilità professionali" - a cura di E. Filippini - ed. Carocci Faber

3. “Il servizio sociale: le competenze chiave”, di Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A., ed. Carocci Faber, 2021
Tutti i capitoli (pagg. 11 – 213)

Altro materiale didattico e slide a supporto dei contenuti delle lezioni, che sarà pubblicato in Elly nella pagina dedicata all’Insegnamento.
Tali testi e materiali sono da considerarsi obbligatori relativamente all’esame finale.

Metodi didattici

La metodologia didattica sarà di tipo dialogico-interattiva, alternando LEZIONI frontali teoriche a PRESENTAZIONE e LETTURA di CASI EMPIRICI.
Il corso sarà integrato da SEMINARI di approfondimento condotti da esperti esterni, Assistenti Sociali o professionisti di altre Istituzioni appartenenti alla rete dei servizi pubblici e del Terzo Settore.

Modalità verifica apprendimento

La modalità di valutazione degli obiettivi raggiunti avverrà attraverso una prova d’esame SCRITTA (quiz a risposta multipla) con n. 30 domande, che riguarderà tutti gli argomenti trattati durante le lezioni, i seminari e i contenuti nella bibliografia, volta a valutare lo studio e l'apprendimento delle nozioni teorico/pratiche.
La prova ha durata di 1 ora.
Ogni domanda vale 1 punto, per un totale massimo di 30 punti.
Per quanto riguarda i voti, 30 punti corrispondono a 30/Lode, 29 punti a 30/30, 28 punti a 28/30, e così via. La prova si intende superata con un minimo di 18 punti.
Lo studente dovrà rispondere obbligatoriamente a tutte le domande. Ogni domanda non risposta verrà conteggiata come un errore.
Per studenti Erasmus e con bisogni speciali la durata della prova sarà di 1h e 20 minuti.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.giurisprudenza@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Francesca Nori
T.+39 0521 034581
E. servizio  giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager francesca.nori@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Paola Torretta
E.  paola.torretta@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Vincenza Pellegrino
E. vincenza.pellegrino@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Chiara Scivoletto
E. chiara.scivoletto@unipr.it

Commissione della didattica

E. commissionedidatticaserviziosociale@unipr.it 

 

 

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Stefania Fucci
E. stefania.fucci@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Giovanna Greco
E. raq.serviziosociale@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirociniserviziosociale@unipr.it

Studenti tutor

link: studenti tutor