FILOLOGIA GRECA E FILOLOGIA LATINA
cod. 1005222

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MINARINI Alessandra
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Acquisizione di competenze filologiche volte alla lettura di un testo critico
e del relativo apparato, all'esegesi liguistica e stilistica di brani di autori
latini e greci

Prerequisiti

Superare una seconda prova scritta di latino (prova scritta latino 2) per chi avesse già acquisito almeno 18 cfu nel settore l-FIL-LET/04

Contenuti dell'insegnamento

Filologia Greca: Carmina popularia.
Il corso monografico verterà sulle raccolte di carmi popolari, sulla loro
complessa tradizione, indiretta e diretta, sui loro rapporti con la
produzione poetica ‘d’autore’ e infine sulle loro edizioni moderne.
Filologia Latina: Il concetto di progresso nell’antichità: Epicuro, Lucrezio, Virgilio, Seneca
Il concetto di progresso, che si sviluppa nell’antichità in contrasto con la
teoria ciclica dell’eterno ritorno, è soggetta – allora come oggi – a duplice
valutazione oscillante fra ottimismo e pessimismo. Il corso ne analizzerà
alcuni momenti significativi, dal mondo greco arcaico all’età repubblicana
e imperiale romana.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Filologia Greca:
I. Poetae Melici Graeci, ed. D.L. Page, Oxonii (Oxford University Press1962 (carmina popularia: PMG 847-883); Greek Lyric, V. The New School
of Poetry and Anonimous Songs and Hymns, ed. and transl. by D.A.
Campbell, Cambridge, Mass.-London («The Loeb Classical Library»,
Harvard University Press) 1993, pp. 232-269 (Folk Songs); C. Neri, Sotto
la politica. Una lettura dei carmina popularia melici, «Lexis» XXI (2003)
1 9 3 - 2 6 0 ( c o n s u l t a b i l e i n h t t p : / / w w w . l e x i s o n l i n e . e u /
images/archivio/numero21/neri_sotto.pdf).
II. H.-G. Nesselrath (ed.), Introduzione alla filologia greca, ed. it. a c. di
Sotera Fornaro, present. di L. Canfora, Roma (Salerno) 2004 .
Filologia Latina:L.D. Reynolds, N.G. Wilson, Copisti e Filologi. La tradizione dei classici
dall’antichità ai tempi moderni, Padova 1987.Ulteriore bibliografia verrà indicata durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni orali anche in forma seminariale

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -