Test di ammissione

L'iscrizione al corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali (classe LM 87 D.M. 270/04) richiede il possesso della laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale (Classe 6 D.M. 509/99 ed equipollenti) o in Servizio Sociale (classe L 39 D.M. 270/04).
I laureati in Classi diverse da quelle sopra indicate saranno ammessi qualora abbiano maturato nel loro precedente curriculum almeno 60 CFU complessivi nei seguenti settori scientifico disciplinari:
Discipline sociologiche SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, SPS/12
Discipline giuridiche IUS/01, IUS/07, IUS/08, IUS/09, IUS/10, IUS/14, IUS/17.
Discipline psicologiche M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08.
Discipline politico- economiche- statistiche SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-S/05, SPS/04.
Discipline storico- antropologiche- filosofico- pedagogiche M-DEA/01, M-FIL/03,
M-PED/01, M-PED/04, M-STO/04, SPS/01, SPS/02
Discipline mediche MED/25, MED/42, MED/43
E' inoltre richiesta l'idoneità linguistica di livello B1 o superiore (almeno 3 CFU), in una lingua dell'Unione Europea diversa dalla lingua italiana.
Coloro che sono in possesso di una laurea quadriennale devono sottoporre il proprio curriculum alla Commissione per la didattica che ne valuterà la congruenza.

Gli studenti che abbiano ottenuto un voto di Laurea triennale inferiore a 80/110, devono sottoporsi a una verifica preliminare della loro preparazione personale.

La prova si svolge dopo la chiusura delle iscrizioni al Corso di laurea. Un'ulteriore prova, riservata agli studenti pre-iscritti alla laurea magistrale sotto condizione di conseguire il titolo triennale nella sessione di laurea straordinaria di marzo, si terrà subito dopo il perfezionamento dell'iscrizione, nel caso in cui lo studente abbia conseguito un voto di laurea inferiore a 80/110.

La prova per la verifica della preparazione personale dello studente consiste in un colloquio orale volto ad accertare il possesso di conoscenze di base in:
- discipline di area giuridica;
- discipline di area sociologica e di servizio sociale
- discipline di area psicologica
La verifica viene effettuata da una commissione di Docenti nominata dal Consiglio di Corso di studi.
L'esito della verifica sarà attestato in un apposito registro predisposto dalla Segreteria studenti e comunicato allo studente al termine della prova stessa.

 

Modalità di svolgimento e date

Per l'a.a. 2023/2024, la prova si svolgerà tramite colloquio a distanza, mediante la piattaforma Teams

La prova si svolgerà venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 10:00 con la seguente commissione giudicatrice: 

Prof.ssa Susanna Palladini (susanna.palladini@unipr.it)

Prof.ssa Maria Giovanna Greco (mariagiovanna.greco@unipr.it)

Prof.ssa Alessandra Ambanelli (alessandra.ambanelli@unipr.it)

Per svolgere la prova è necessario iscriversi  compilando il form on line pubblicato al link: https://gspi.unipr.it/it/node/5829

Qualora si renda necessaria una seconda prova per gli studenti che abbiano effettuato la pre-immatricolazione e che abbiano perfezionato l'iscrizione, dopo il conseguimento della laurea, a fine marzo 2023, saranno definite la data e la relativa Commissione giudicatrice.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Gli studenti che non avranno superato tale prova saranno indirizzati ad assolvere obblighi formativi aggiuntivi (OFA), mediante la frequenza di attività integrative e tutoriali che si svolgeranno nel mese di novembre, per un minimo di 6 ore, volte a colmare le lacune evidenziate dalla prova di ingresso.
Le stesse attività formative saranno ripetute, prima della sessione d'esame di dicembre, per gli studenti che non avranno preso parte al ciclo di attività organizzato in novembre. Prima della sessione d'esami estiva, ove necessaria, un'ulteriore replica di tali attività formative sarà riservata ad eventuali studenti che abbiano perfezionato l'iscrizione alla laurea magistrale entro il mese di marzo e non abbiano superato la prova di ingresso sopra indicata.
Gli studenti che non avranno soddisfatto gli OFA non potranno sostenere esami. Inoltre, gli studenti che non avranno colmato l'obbligo formativo aggiuntivo entro settembre dell'anno successivo all'iscrizione potranno iscriversi al II anno di corso, ma non potranno sostenerne gli esami prima dell'assolvimento degli OFA