Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Le pratiche relative ai tirocini di Giornalismo, Cultura editoriale, Comunicazione ambientale e multimediale sono seguite dal Prof. Osman Arrobbio (per il mese di febbraio-marzo) e dalla Prof.ssa Sabrina Tosi Cambini. I/le docenti delegati/e seguono l’iter dei tirocinanti, assicurando il contatto con gli uffici. 

Vademecum essenziale del tirocinante

Ogni studente del corso è tenuto ad acquisire 12 cfu obbligatori nell’ambito dei “Tirocini, stage o altre attività formative”, finalizzato ad implementare le competenze ed abilità pratiche.

12 cfu necessari possono essere ottenuti:

- attraverso tirocini presso sedi interne come ad esempio:

ParmAteneo,

l’ufficio stampa dell’Unipr,

il Centro acque dell’Unipr,

il Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale 

- o sedi esterne all’università:

case editrici,

redazioni giornalistiche,

uffici stampa, agenzie di comunicazione, ecc.

- e/o attraverso la frequenza dei laboratori organizzati dal nostro corso di laurea

(vedi la sezione dedicata in questa pagina). 

ATTENZIONE: L’acquisizione dei crediti formativi per tirocini e laboratori segue il criterio di assegnazione di 1 cfu ogni 25 ore di attività (che nel caso dei laboratori può includere anche le ore di esercitazione previste per lo svolgimento dei compiti assegnati).

 

Acquisizione dei 12 cfu

Per raggiungere i 12 cfu richiesti è possibile:

  • svolgere un unico tirocinio formativo di 300 ore (per un totale di 12 cfu).
  • frequentare uno o più laboratori e completare l’acquisizione dei cfu rimasti tramite tirocinio (esempio: 2 cfu di laboratorio + 10 cfu di tirocinio). Saranno validati solo i laboratori organizzati dal corso.

L’acquisizione dei 12 cfu è obbligatoria e i 12 cfu non possono essere superati (non è dunque possibile computare, ad esempio, due tirocini formativi).

Attività Laboratoriali

Nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Giornalismo, Cultura editoriale, Comunicazione ambientale e multimediale vengono organizzate attività laboratoriali che consentono agli studenti frequentanti di ottenere cfu nel settore “Tirocini, stage o altre attività formative”, maggiori informazioni e dettagli nelle schede relative ai singoli laboratori.

Inoltre sono offerti seminari, la cui frequenza è caldamente consigliata, organizzati in stretta correlazione con alcuni insegnamenti didattici.

I docenti referenti per le attività laboratoriali sono la Prof.ssa Laura Gherardi, il Prof. Niccolò Bertuzzi e il Prof. Alberto Conforti. Si occupano della programmazione annuale dei laboratori e dei contatti tra i/le docenti dei laboratori e il Corso.

Come si attiva concretamente il tirocinio?

La nuova gestione prevede che ogni singolo interlocutore AZIENDA, STUDENTE, UNIVERSITA’ gestisca esclusivamente on line la parte di propria competenza relativa alla sottoscrizione dei Progetti formativi e alla gestione dei riconoscimenti dei periodi di stage effettuati dallo studente.

Dal momento in cui lo studente avvia la pratica online dovranno trascorrere almeno 15 giorni affinché la procedura vada a buon fine.

Tutte le informazioni si trovano su: http://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online

Quando posso/devo iniziare il tirocinio?

Lo studente può iniziare il tirocinio al 2˚ anno. Durante la compilazione del piano di studi bisognerà scegliere tra:

Tirocinio sede interna all’università (ad es. ParmAteneo, ufficio stampa Unipr, Centro acque Unipr, Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale)

Tirocinio sede esterna all’università (ad es. case editrici, redazioni giornalistiche, uffici stampa, agenzie di comunicazione, ecc.)

Tirocinio all’estero

Qui di seguito è possibile visionare un elenco di aziende e di redazioni, presso le quali, gli studenti di precedenti anni accademici hanno svolto tirocinio:

Sedi Tirocini

ATTENZIONE: lo studente dovrà in ogni caso verificare in autonomia la disponibilità della sede prescelta, inviando il curriculum vitae (specificando che chiede come studente Unipr la possibilità di svolgere un tirocinio). Lo studente può cercare sedi alternative a quelle elencate.

Cosa devo fare quando ho concluso il tirocinio?

Anche la chiusura del tirocinio è online. Per completare l’operazione è necessario allegare la Scheda “Questionario di Valutazione del Tirocinio” (a cura dello studente) e la Scheda “Questionario di Valutazione del Tirocinio” (a cura dell’Azienda). Da quando lo studente chiude il tirocinio a quando esso viene visualizzaton carriera posson io trascorrere diversi giorni per tempi tecnici.

Riconoscimento di attività esterne già svolte che possano valere come tirocinio

L’università dà allo studente il diritto di vedere riconosciuti crediti per esperienze assimilabili al tirocinio già svolte. A tal fine è necessario che lo studente:

1. abbia iniziato il tirocinio quando già era iscritto all’Università;

2. al momento in cui richiede il riconoscimento, abbia completato il tirocinio da non più di due anni;

3. sia in possesso di un’adeguata documentazione emanata dal Soggetto ospitante presso cui ha svolto il tirocinio, dalla quale si evinca con chiarezza:

- data di inizio e fine del tirocinio;

- monte ore complessivo del tirocinio;

- descrizione accurata e non generica delle attività svolte, che ovviamente devono essere congruenti con i programmi del corso di laurea dello studente e qualificanti;

- valutazione il più precisa possibile, da parte del responsabile della struttura ospitante, sull’attività del tirocinante.

Questi documenti dovranno essere inviati a osman.arrobbio@unipr.it e sabrina.tosicambini@unipr.it che li trasmetteranno al Consiglio di Corso successivo per una valutazione.

ATTENZIONE Questa procedura di convalida dei tirocini esterni richiede tempi tecnici di circa due mesi