Sbocchi professionali

Scrittori, giornalisti, e professionisti della comunicazione

funzione in un contesto di lavoro:
-lavoro redazionale in giornali, radio, televisione, web e social media;
- redazione di interviste, inchieste, reportage legati ai diversi ambiti dell'informazione: cronaca, politica e attualita, costume, cultura, arte e discipline dello spettacolo, informazione sportiva, informazione scientifica ed ambientale;
- revisione ed editing redazionale dei testi;
- produzione di saggi e di testi originali a carattere informativo e divulgativo, allestimento di mappe informative (data journalism);
- creazione e gestione di banche dati elettroniche per il recupero, la conservazione e la fruizione di patrimoni informativi;
- creazione e gestione di blog e social network.

competenze associate alla funzione:
- competenze per la selezione, gestione e organizzazione delle notizie;
- abilita di scrittura in rapporto ai diversi standard temporali e di spazio;
- abilita nella progettazione, organizzazione e produzione di interviste, inchieste e reportage.
- capacita di distinguere e adoperare linguaggi appropriati al contesto (informazione, comunicazione, letteratura, saggistica, intrattenimento) e al target di riferimento;
- conoscenza approfondita delle regole grammaticali e delle convenzioni editoriali generali per la revisione e l'editing di testi.
- competenze nella ricerca e verifica di fonti, dati, materiali, notizie e immagini;
- capacita di organizzazione e gestione di banche dati elettroniche;
- competenze nella gestione e amministrazione di siti blog e di social network;

sbocchi professionali:
- Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate per istituzioni, aziende, soggetti pubblici e privati;
- Professionisti nella gestione di uffici stampa per istituzioni, aziende, soggetti pubblici e privati;
- Scrittori e poeti;
- Professionisti in ambito editoriale tradizionale e digitale, per case editrici, agenzie editoriali, case di produzione;
- Redattori di testi e video in ambito giornalistico, per organi e testate di informazione su carta stampata, online, radiofonici e televisivi.

Professionisti in ambito editoriale, pubblicitario e nella gestione di biblioteche e archivi

funzione in un contesto di lavoro:
- redazione di editoria tradizionale e digitale;
- revisione ed editing redazionale dei testi;
- ricerca di dati e fonti di riferimento;
- organizzazione e gestione di banche dati;
- spoglio, valutazione e indicizzazione di pubblicazioni;
- valutazione usabilita e accessibilita di siti Web;
- organizzazione di archivi istituzionali in Rete;
- produzione di testi per la comunicazione e la pubblicita.

competenze associate alla funzione:
- capacita di produzione di contenuti (informativi), testuali e audio-video, e capacita di pubblicazione e diffusione attraverso i social network;
- capacita critiche di lettura e di valutazione di saggi e testi letterari;
- conoscenza approfondita delle regole grammaticali e delle convenzioni editoriali generali per la revisione e l'editing di testi;
- competenze e abilita nella ricerca, verifica e valutazione di fonti, dati, materiali, notizie e immagini;
- competenze e abilita nell'organizzazione, gestione e manutenzione di banche dati elettroniche;
- competenze nella descrizione bibliografica di singoli articoli contenuti in periodici, nell'analisi concettuale di un documento e l'enunciazione dei soggetti che lo compongono;
- capacita di analisi e organizzazione di archivi e database per facilitare la ricerca di contenuti;
- competenze critiche nell'analisi e valutazione dell'autenticita e affidabilita dei siti e dei documenti in rete;
- conoscenze delle tecniche e sviluppo di capacita creative nell'ambito della comunicazione e della pubblicita.

sbocchi professionali:
- Professionisti in ambito editoriale tradizionale e digitale per case editrici, agenzie editoriali, case di produzione;
- Redattori di testi tecnici e speciali nel campo dell'informazione, della comunicazione e dell'intrattenimento;
- Autori e gestori di contenuti di siti Web per informazione e intrattenimento per istituzioni, aziende soggetti pubblici e privati;
- Tecnico e/o creativo di testi pubblicitari per agenzie di pubblicitarie e di comunicazione, o per aziende e soggetti pubblici e privati;
- Bibliotecari per istituzioni pubbliche e private;
- Archivisti per istituzioni pubbliche e private.

Abilità comunicative

A conclusione del corso magistrale, i laureati avranno approfondito attraverso lo studio teorico e l'analisi storico-sociale dei media il panorama dei processi di comunicazione, dal piano interpersonale a quello sociale e politico, e avranno conseguito capacita di comunicare con chiarezza e stendere per iscritto in modo corretto sintetiche considerazioni sulle principali questioni della politica moderna e contemporanea, attraverso l'analisi del pensiero dei principali autori che hanno contribuito a dare forma al pensiero politico occidentale antico, moderno e contemporaneo. Sapranno progettare testi, anche di tipo multimediale e ipertestuale, in relazione ad una conoscenza critica della specificita dei destinatari; dovranno inoltre avere acquisito competenze per la progettazione e la realizzazione di prodotti per l'informazione specializzata e periodica sia di tipo tradizionale che innovativo.
Queste conoscenze saranno conseguite e supportate con interventi didattici mirati: lezioni, seminari, stage presso studi radio-televisivi e presso testate giornalistiche, con la frequentazione di laboratori multimediali, con la produzione simulata di format televisivi e con la realizzazione di giornali on line e cartacei e saranno verificate attraverso prove d'esame orali accompagnate da produzioni autonome di scrittura di varia natura.
Le abilita comunicative in tutte le varie forme, scritte, orali e non verbali vengono costantemente verificate durante il percorso di studi che per gli esami prevede prove di accertamento scritte ed orali. La prova finale consente inoltre di accertare in forma scritta articolazioni argomentative piu complesse. L'attivita di tirocinio costituisce inoltre un ulteriore importante momento di verifica di tali capacita.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Valentina Galeotti
T. +39 0521 034133
E. servizio dusic.giornalismo@unipr.it
E. del manager valentina.galeotti@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marco Deriu
T.  +39 0521 034878
E. marco.deriu@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Matteo Truffelli
T. +39 0521 034875
E. matteo.truffelli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Sabrina Tosi Cambini
T. +39 0521 904883
E. sabrina.tosicambini@unipr.it 
  

Docenti tutor

Prof. Matteo Truffelli
T. +39 0521 034875
E. matteo.truffelli@unipr.it  

Prof. Marco Deriu
T. +39 0521 034878
E. marco.deriu@unipr.it 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Paola Volpini
T. +39 0521 032328
E. paola.volpini@unipr.it

 
Responsabile assicurazione qualità

Prof. Matteo Truffelli
T. +39 0521 034875
E. matteo.truffelli@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Osman Arrobbio
T. +39 0521 904882
E. osman.arrobbio@unipr.it

Prof.ssa Sabrina Tosi Cambini
T. +39 0521 904883
E. sabrina.tosicambini@unipr.it

Studenti tutor

Viola Tamani
Eviola.tamani@studenti.unipr.it