Scrittori, giornalisti, e professionisti della comunicazione
funzione in un contesto di lavoro:
-lavoro redazionale in giornali, radio, televisione, web e social media;
- redazione di interviste, inchieste, reportage legati ai diversi ambiti dell'informazione: cronaca, politica e attualita, costume, cultura, arte e discipline dello spettacolo, informazione sportiva, informazione scientifica ed ambientale;
- revisione ed editing redazionale dei testi;
- produzione di saggi e di testi originali a carattere informativo e divulgativo, allestimento di mappe informative (data journalism);
- creazione e gestione di banche dati elettroniche per il recupero, la conservazione e la fruizione di patrimoni informativi;
- creazione e gestione di blog e social network.
competenze associate alla funzione:
- competenze per la selezione, gestione e organizzazione delle notizie;
- abilita di scrittura in rapporto ai diversi standard temporali e di spazio;
- abilita nella progettazione, organizzazione e produzione di interviste, inchieste e reportage.
- capacita di distinguere e adoperare linguaggi appropriati al contesto (informazione, comunicazione, letteratura, saggistica, intrattenimento) e al target di riferimento;
- conoscenza approfondita delle regole grammaticali e delle convenzioni editoriali generali per la revisione e l'editing di testi.
- competenze nella ricerca e verifica di fonti, dati, materiali, notizie e immagini;
- capacita di organizzazione e gestione di banche dati elettroniche;
- competenze nella gestione e amministrazione di siti blog e di social network;
sbocchi professionali:
- Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate per istituzioni, aziende, soggetti pubblici e privati;
- Professionisti nella gestione di uffici stampa per istituzioni, aziende, soggetti pubblici e privati;
- Scrittori e poeti;
- Professionisti in ambito editoriale tradizionale e digitale, per case editrici, agenzie editoriali, case di produzione;
- Redattori di testi e video in ambito giornalistico, per organi e testate di informazione su carta stampata, online, radiofonici e televisivi.
Professionisti in ambito editoriale, pubblicitario e nella gestione di biblioteche e archivi
funzione in un contesto di lavoro:
- redazione di editoria tradizionale e digitale;
- revisione ed editing redazionale dei testi;
- ricerca di dati e fonti di riferimento;
- organizzazione e gestione di banche dati;
- spoglio, valutazione e indicizzazione di pubblicazioni;
- valutazione usabilita e accessibilita di siti Web;
- organizzazione di archivi istituzionali in Rete;
- produzione di testi per la comunicazione e la pubblicita.
competenze associate alla funzione:
- capacita di produzione di contenuti (informativi), testuali e audio-video, e capacita di pubblicazione e diffusione attraverso i social network;
- capacita critiche di lettura e di valutazione di saggi e testi letterari;
- conoscenza approfondita delle regole grammaticali e delle convenzioni editoriali generali per la revisione e l'editing di testi;
- competenze e abilita nella ricerca, verifica e valutazione di fonti, dati, materiali, notizie e immagini;
- competenze e abilita nell'organizzazione, gestione e manutenzione di banche dati elettroniche;
- competenze nella descrizione bibliografica di singoli articoli contenuti in periodici, nell'analisi concettuale di un documento e l'enunciazione dei soggetti che lo compongono;
- capacita di analisi e organizzazione di archivi e database per facilitare la ricerca di contenuti;
- competenze critiche nell'analisi e valutazione dell'autenticita e affidabilita dei siti e dei documenti in rete;
- conoscenze delle tecniche e sviluppo di capacita creative nell'ambito della comunicazione e della pubblicita.
sbocchi professionali:
- Professionisti in ambito editoriale tradizionale e digitale per case editrici, agenzie editoriali, case di produzione;
- Redattori di testi tecnici e speciali nel campo dell'informazione, della comunicazione e dell'intrattenimento;
- Autori e gestori di contenuti di siti Web per informazione e intrattenimento per istituzioni, aziende soggetti pubblici e privati;
- Tecnico e/o creativo di testi pubblicitari per agenzie di pubblicitarie e di comunicazione, o per aziende e soggetti pubblici e privati;
- Bibliotecari per istituzioni pubbliche e private;
- Archivisti per istituzioni pubbliche e private.