Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi (primo anno di corso)

Elenco insegnamenti



Ricerca insegnamenti degli anni precedenti

Per ricercare gli insegnamenti degli anni precedenti è necessario consultare l'Archivio corsi selezionando l'anno di riferimento.

Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Compilazione del piano degli studi

La compilazione e la variazione sono consentite solo a studentesse e studenti in corso e in regola con l'iscrizione.

Tutte le informazioni relative alle modalità generali e sui periodi di compilazione sono disponibili alla pagina dedicata alla compilazione dei piani di studio sul sito del Dipartimento.

 

Indicazioni specifiche di compilazione per il Corso

Docente referente per il Corso di Laurea Magistrale in Giornalismo, Cultura Editoriale, Comunicazione Ambientale e Mutlimediale

Prof. Marco Deriu

La scelta dei crediti liberi può essere effettuata tra gli insegnamenti offerti dal proprio corso o tra quelli offerti dagli altri corsi triennali e/o magistrali dell'Ateneo nel corrente anno accademico, purchè non vengano selezionati insegnamenti già sostenuti nel triennio o mutuazioni di insegnamenti già sostenuti.

Gli studenti del primo anno possono anticipare il sostenimento dei crediti a scelta libera dello studente (TAF D) previsti al secondo anno e il tirocinio (TAF F).

Gli studenti del secondo anno possono inserire nel piano di studio crediti aggiuntivi (max 12 CFU) rispetto ai minimi previsti dall'ordinamento didattico: tali esami, una volta inseriti, entrano a far parte a tutti gli effetti del piano dello studente e dovranno essere necessariamente sostenuti prima di laurearsi.

Piani di studio per studenti iscritti a tempo parziale (part-time): il piano dovrà essere compilato in modalità cartacea. La copia e le indicazioni utili per la compilazione saranno inviate via mail (account di Ateneo), in caso di mancata ricezione contattare il Servizio per la Didattica del Corso all'indirizzo dusic.giornalismo@unipr.it

Piani di studio per studenti fuori corso: il piano di studio non può essere modificato. In caso di motivati problemi didattici lo studente deve presentare richiesta di modifica al Presidente di Corso per l'approvazione da parte del Consiglio di Corso. La modifica del piano di studio implica l'iscrizione all'a.a. 2023/2024 e la conseguente possibilità di laurearsi dalla prima sessione utile di tale anno accademico (luglio 2024).

 

Insegnamenti Blended

Il corso di laurea magistrale in Giornalismo, Cultura editoriale, Comunicazione ambientale e multimediale è erogato in modalità blended/mista; questo significa che oltre alla modalità di svolgimento tradizionale comune a tutti gli insegnamenti, alcuni corsi saranno offerti anche in modalità blended. Quest'ultima possibilità costituisce una proposta didattica innovativa attraverso le tecnologie messe gratuitamente a disposizione di tutti gli studenti per migliorare la qualità dello studio e della gestione del percorso universitario, grazie alla flessibilità offerta dai materiali didattici interattivi creati ad hoc.

Si tratta di un percorso formativo che prevede l’utilizzo integrato delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) o ICT (Information Communication Technologies) e la tradizionale didattica in presenza. Un percorso blended consiste in:

· -lezioni in presenza, erogate all’interno delle aule dell’Università di Parma;

· -lezioni con frequenza a distanza svolte in “aule o spazi virtuali”, erogate attraverso l’utilizzo della tecnologia (audio, video, testi elettronici, ecc.) con materiali pensati e creati apposta per questo utilizzo.

Le attività vengono opportunamente guidate e svolte con la supervisione del docente responsabile del corso.

Tutti gli iscritti possono usufruire di questa modalità di fruizione dei corsi.

Non ci sono differenze sostanziali rispetto a un corso di laurea tradizionale, infatti, i contenuti, i docenti e le modalità d’esame sono le stesse dei corsi in presenza.

Nei percorsi blended gli studenti interagiscono tramite l’utilizzo della piattaforma e-learning Elly, grazie alla quale è possibile la frequenza online dei corsi, la consultazione e l’accesso al materiale didattico, la partecipazione ai forum. Possono accedere a tutte queste funzioni, da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione internet in grado di collegarsi alla piattaforma.

INSEGNAMENTI DISPONIBILI IN MODALITÀ BLENDED

I ANNO

· Sociologia della comunicazione politica - 6 CFU

· Comunicazione web e data journalism - 6 CFU

· Social Media, news e comunicazione pubblicitaria - 6 CFU

· Storia del libro, della stampa e delle professioni editoriali - 6 CFU

· Sociologia della letteratura - 6 CFU

· Giornalismo in rete e nuovi media (modulo dell'integrato "Teorie e pratiche del giornalismo") - 6 CFU

II ANNO

· Letteratura contemporanea e sistema editoriale - 6 CFU

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Valentina Galeotti
T. +39 0521 034133
E. servizio dusic.giornalismo@unipr.it
E. del manager valentina.galeotti@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marco Deriu
T.  +39 0521 034878
E. marco.deriu@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Matteo Truffelli
T. +39 0521 034875
E. matteo.truffelli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Sabrina Tosi Cambini
T. +39 0521 904883
E. sabrina.tosicambini@unipr.it 
  

Docenti tutor

Prof. Matteo Truffelli
T. +39 0521 034875
E. matteo.truffelli@unipr.it  

Prof. Marco Deriu
T. +39 0521 034878
E. marco.deriu@unipr.it 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Paola Volpini
T. +39 0521 032328
E. paola.volpini@unipr.it

 
Responsabile assicurazione qualità

Prof. Matteo Truffelli
T. +39 0521 034875
E. matteo.truffelli@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Osman Arrobbio
T. +39 0521 904882
E. osman.arrobbio@unipr.it

Prof.ssa Sabrina Tosi Cambini
T. +39 0521 904883
E. sabrina.tosicambini@unipr.it

Studenti tutor

Viola Tamani
Eviola.tamani@studenti.unipr.it