Corso di Servizio sociale - Università degli Studi di Parma

Il percorso formativo è caratterizzato dalla pluralità degli assetti disciplinari (dalla sociologia, alla psicologia e alla pedagogia; dal diritto all’economia; dalle teorie ai metodi propri del servizio sociale). A tal fine, i moduli didattici relativi all'area professionale si avvalgono anche di professionisti esperti. La qualità della didattica è curata anche attraverso l’offerta di laboratori, incontri di approfondimento ed esercitazioni, allo scopo di offrire agli studenti, oltre ad una solida preparazione teorica, un approccio anche casistico e pratico, che riscuote un elevato gradimento. Il Corso mantiene rapporti costanti con il mondo del lavoro, sia attraverso la rete delle convenzioni per i tirocini professionali, sia attraverso l'offerta formativa complementare, che consente di sperimentare forme di didattica interattiva. Dal confronto con l’associazionismo sociale, in particolare, sono nate iniziative che riguardano la didattica per testimonianze, la pratica delle lezioni aperte e la possibilità di far sperimentare agli studenti vere e proprie esperienze di ricerca sul campo.

Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-39
180 crediti

3006

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso

Corso di Studio
Corsi di Informazione bibliografica organizzati dalla Biblioteca centrale del Dipartimento.

Anche quest'anno la biblioteca di Giurisprudenza organizza degli incontri, via teams, rivolti prioritariamente agli studenti dell’Università di Parma e finalizzati a fornire informazioni sui servizi della biblioteca e sulle risorse bibliografiche disponibili negli ambiti del diritto, delle scienze politiche, delle relazioni internazionali e dei servizi sociali.
>>> leggi avviso

Corso di Studio
Divieto di utilizzo di materiali plastici nei festeggiamenti che seguono le sedute di laurea

L’Ateneo invita ad attenersi al divieto e a festeggiare liberamente un traguardo importante come una laurea senza utilizzare materiali in plastica non biodegradabili e inquinanti (es. coriandoli).

>>> Maggiori informazioni

Corso di Studio
Iniziative post lauream

I laureati e i laureandi possono rimanere aggiornati sulle attività organizzate dal Corso di studi (corsi di aggiornamento professionale, master, tirocini post lauream...) compilando questo form on line.

 

Corso di Studio
Modalità di svolgimento delle attività didattiche
Corso di Studio
Corsi salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

L'Ateneo offre agli studenti la formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che possono essere utili per lo svolgimento del tirocinio formativo curriculare. Alcune aziende ospitanti infatti chiedono all'atto dell'avvio del tirocinio l'attestazione dell'avvenuta formazione, per questa ragione si consiglia agli studenti di maturare già le attestazioni.

Le informazioni sui corsi da seguire per ogni Corso di Laurea sono riportate alla pagina del Centro di Servizi per la Salute, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, al link https://www.unipr.it/Formazione%20Sicurezza, nel box “Formazione studenti”.

Per accedere ai corsi è possibile consultare la pagina: https://elly2023.sicurezza.unipr.it/.

A differenza degli anni scorsi, gli studenti possono accedere spontaneamente al portale Elly sicurezza e svolgere i corsi indicati.

Per informazioni è possibile rivolgersi a sabrina.secchi@unipr.it

 

Avvisi dai docenti

FUCCI Stefania
AVVISO PER STUDENTI DEL II E III ANNO CHE DEVONO ANCORA SOSTENERE ESAME SOCIOLOGIA GENERALE

Per sostenere l'esame di SOCIOLOGIA GENERALE, gli studenti del secondo e terzo anno che hanno iniziale del cognome compresa tra la M e la Z dovranno presentarsi all'appello di SOCIOLOGIA GENERALE (A-L) la cui docente è la prof.ssa Stefania Fucci, MA iscriversi all'appello di SOCIOLOGIA GENERALE (M-Z). In questo modo, sosterranno l'esame con la prof.ssa Stefania Fucci con cui hanno seguito il corso negli anni precedenti. Il loro voto sarà poi registrato formalmente con il gruppo M-Z. Nulla cambia invece per gli studenti del secondo e terzo anno che hanno iniziale del cognome compresa tra A e L.

Si invitano gli studenti che avessero dubbi a mettersi in contatto con la prof.ssa Stefania Fucci (stefania.fucci@unipr.it

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Francesca Nori
T.+39 0521 034581
E. servizio  giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager francesca.nori@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Paola Torretta
E.  paola.torretta@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Vincenza Pellegrino
E. vincenza.pellegrino@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Chiara Scivoletto
E. chiara.scivoletto@unipr.it

Commissione della didattica

E. commissionedidatticaserviziosociale@unipr.it 

 

 

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Stefania Fucci
E. stefania.fucci@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Giovanna Greco
E. raq.serviziosociale@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirociniserviziosociale@unipr.it

Studenti tutor

link: studenti tutor