CONTRACT LAW, GLOBALIZATION AND DIGITAL MARKETS
cod. 1007968

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Fabrizio MONCALVO
Settore scientifico disciplinare
Diritto privato (IUS/01)
Ambito
Giuridico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi


Al termine del corso lo studente dovrà acquisire competenze specifiche relative a:

- principi di diritto dei contratti internazionali (online, offline)
- modelli contrattuali e ruolo delle nuove tecnologie (internet, piattaforme digitali, AI)
- tecniche di tutela dei diritti
- principi e tecniche della negoziazione di principio
- negoziato e tecniche di redazione contrattuale

In particolare, l’attività formativa sarà volta a perseguire i seguenti obiettivi:

1.- capacità di apprendere i principî, le nozioni e gli istituti trattati a lezione;
2.- conoscenza delle tipologie contrattuali studiate e della relativa disciplina applicabile;
3.- Conoscenza e analisi del quadro normativo;
4.-Capacità di analisi dei casi e degli orientamenti giurisprudenziali e delle Autorità indipendenti;
5.- capacità di esporre e discutere in pubblico gli argomenti trattati con linguaggio tecnicamente corretto e preciso;
6.- capacità di analisi critica;
7.- capacità di lavorare in team sulla base di ruoli e obiettivi predefiniti;
8.- autonomia di analisi e capacità di gestione delle principali criticità nella negoziazione dei contratti;
9.- capacità di utilizzare le più avanzate tecniche di negoziazione;
10.- comprendere e sviluppare il concetto di leadership;
11.- capacità di preparare e affrontare casi e negoziati complessi (attraverso i Roleplay)

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Il corso analizza e approfondisce il ruolo del contratto nell’àmbito della economia digitale e dei dati, caratterizzata dal veemente impatto delle piattaforme digitali, con i loro algoritmi, e dell’intelligenza artificiale, potenti vettori di crescita e innovazione, che offrono enormi opportunità, ma che - al contempo - prospettano rischi rilevanti per i diritti fondamentali, nuove forme di asimmetria tecnologica/economica, e di potere contrattuale, oltre che rilevanti sfide per i regolatori. Nella prima parte del corso verrà analizzata la definizione di contratto nel contesto internazionale e i relativi elementi essenziali, nonché le modalità di perfezionamento del contratto, oltre alla distinzione tra contratto, promessa, offerta. Verrà analizzato inoltre il principio dell’autonomia contrattuale, nella duplice prospettiva della cd. “Freedom to contract”, e della “Freedom of contract”, e l’attualità del principio della “Forza di legge” del contratto, nonché i limiti imposti all’autonomia contrattuale. In tale prospettiva, verranno approfonditi alcuni casi rilevanti di vincolo a contrarre: particolare attenzione verrà dedicata, al riguardo, alla figura delle licenze «obbligatorie» (compulsory licenses), con specifico riguardo all’applicazione dell’istituto nel settore dei farmaci. Durante il corso si approfondirà il tema dell’emersione di nuove forme di “dipendenza economica/tecnologica”, favorite dal dirompente ruolo assunto dalle piattaforme digitali P2B – Platform-to-Business (quali, a titolo d’esempio, motori di ricerca, Online travel Agencies (OTAs), App Stores, social media e altri facilitatori digitali), che si pongono quali veri e propri “gate-keepers”. Il ruolo di tali intermediari digitali che operano con il supporto delle più avanzate tecnologie, ha portato in evidenza problemi giuridici ed economico-sociali di enorme importanza, quali ad esempio i temi della così detta “trasparenza algoritmica”, della non discriminazione e della concorrenza. Lo studio degli argomenti oggetto di analisi verrà svolto sulla base dell’attuale quadro giuridico con particolare riguardo alla normativa dell’Unione europea, messa a confronto con i regimi previsti da altre aree ordinamentali (ad esempio, Stati Uniti, Cina). Particolare importanza viene attribuita al metodo casistico, attraverso l’analisi di casi giurisprudenziali recenti (prevalentemente tratti dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia Ue e dalla giurisprudenza americana). Verrà anche approfondita la questione se i dati possano venire in rilevo quali elementi dello scambio contrattuale, e se possa fondatamente parlarsi di un processo di graduale “commercializzazione” dei dati. Verrà quindi esaminato il ruolo dei contratti nel Mercato Unico Digitale (Digital Single Market), quale delineato attraverso recenti interventi sul piano regolatorio. A fare da ideale contrappunto allo studio del diritto dei contratti, una ampia parte del corso sarà dedicata allo studio della teoria del negoziato, secondo l’impostazione del cd. negoziato di principio (o sugli interessi), secondo l’elaborazione degli studiosi del PON (Program on Negotiation) di Harvard Law school, quale processo razionale e multidisciplinare di comunicazione e della negoziazione nel campo degli affari, per la finalizzazione di accordi efficienti, idonei a creare valore (e non a finalità di mera redistribuzione). Si analizzerà inoltre il tema della completezza dei contratti, anche in funzione di prevenzione del contenzioso, e gli strumenti alternativi al contenzioso giudiziale, per la risoluzione delle controversie in materia commerciale

Programma esteso


PARTE GENERALE

 Formazione del contratto.
Contratto, dichiarazione, promessa. Formazione del contratto - Contratti internazionali – Contratti digitali – modalità di conclusione del Contratto. Asimmetrie negoziali, abusi di posizione dominante, abuso di dipendenza economica.

 L’autonomia contrattuale e i suoi limiti
Contratto e Costituzione – Contratto e disuguaglianze – Contratto e contraenti «deboli»: consumatori – Contratto e abuso di dipendenza «economica» - Contratto e concorrenza – Il contratto ‘imposto’, il contratto ‘obbligatorio’. Il caso delle licenze obbligatorie e il diritto di accesso ai farmaci. Il ruolo del WTO in materia.

 «Forza di legge», rimedi contrattuali e flessibilità
Clausola risolutiva espressa, la cd. termination for convenience, Force Majeure, condizioni sospensive/risolutive, penalties Vs liquidated damages. Contratto, arbitrato e mediazione.

 Distribuzione diretta, distribuzione indiretta, distribuzione integrata, distribuzione «selettiva»: paradigmi contrattuali e tutela della concorrenza

 Reti distributive fisiche e virtuali
Il contratto di Franchising: definizione - networks contrattuali e tutela del Franchisee - Obblighi informativi – Durata - Monobrand franchising - Corner franchising – Master franchising e internazionalizzazione – Esclusiva e non concorrenza. Licenza – definizione – Licensing Vs Franchising – il caso Starbucks, il caso Luxottica, il caso Nokia – oggetto della licenza –merchandising – royalties – clausole di fatturato minimo garantito – licenze esclusive/non esclusive – licenza, principio di ‘esaurimento’ e relative eccezioni: il caso ebay, il caso Dior. Distribuzione online e piattaforme terze. Il Casoso Coty.

 Contratto e distribuzione verticale «integrata» - Il Regolamento UE Vertical Block Exemption Regulation (VBER) 2022
Contratto e distribuzione verticale «integrata» - Il VBER 2022: ambito di applicazione, funzioni e obiettivi – dual distribution - servizi di intermediazione online - Parity clauses e altre MFNs – Restrizioni hardcore – Clausole di non concorrenza – Distribuzione esclusiva – Distribuzione selettiva. – Il problema della restrizione alle vendite online: il Caso Pierre Fabre- II problema del dual pricing: verso la differenziazione dei canali di vendita?

 Contratto e Mercato Unico Digitale: tutela dei consumatori e limiti all’autonomia privata
La strategia dell’Unione europea e il Mercato Unico Digitale: definizione e obiettivi – Il Regolamento UE 2022/1925 (Digital Markets Act) – Il Regolamento (UE) 2022/2065 (Digital Services Act) - Direttiva UE 2019/771 sui contratti di vendita di beni, tutela dei consumatori e ruolo dell’autonomia privata.

 Contratto e protezione dei dati personali
Il Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali: definizione di dato personale e sistema di tutela; il problema della “profilazione”, i cookie come strumenti di profilazione. Verso la “commercializzazione dei dati? - La cd. biometria: il caso Clearview – Dark Data e Governance dei dati: il Regolamento UE 2022/868 (Data Governance Act).

 Contratto ed economia del turismo: Online Travel Agencies (OTAs) e relative strutture contrattuali – Le cd. Clausole di parità
Il ruolo delle OTAS nell’economia del turismo: mutamento dei modelli e paradigmi per l’ingresso degli operatori ‘tecnologici’ nel settore turistico e delle prenotazioni online – Le strutture contrattuali delle OTAs – OTAs e clausole MFN (clausole di ‘parità’) – OTAs e diritto della concorrenza: il caso booking.com, il caso expedia.com. Apertura del mercato e nuovi scenari nel mercato delle prenotazioni turistiche.

 Contratto e Collaborative Economy
Definizione di Collaborative Economy – Collaborative Economy e Peer-to-Peer Economy – Collaborative Economy e asimmetrie normative – Architetture contrattuali della Collaborative Economy – Impatti della Collaborative Economy sugli istituti tradizionali del diritto civile – Il Caso Uber, il Caso Airbnb: il principio dell’influenza determinante sul contratto.

 Contratto Knowledge Economy
Le informazioni confidenziali, i segreti commerciali e il Know-how come valuable asset – Il ruolo del WTO e l’Accordo TRIP – Open innovation e Ricerca collaborativa: la condivisione dei segreti e informazioni confidenziali - la Direttiva UE 2016/943 (“Trade secrets”) - Contratti e tutela dei segreti e delle informazioni aziendali: Accordi di confidenzialità (Non-Disclosure Agreements); Contratti di Ricerca e Sviluppo (R&D). Contratti di JV e Corporate JV.

 Contratto e diritto di informazione nel Mercato Digitale: Digital News, Digital Adv
Il caso Google / Australia – Il News Media Bargaining Code – La Direttiva UE n° 790/2019 sul diritto d’autore nel Mercato Unico Digitale (Direttiva DSM) – Il Millennium Digital Copyright Act negli Stati Uniti – Google e il progetto Showcase –Digital AV e concorrenza: Google, Meta e il caso Jedi Blue – Google e il mercato dei servizi di pubblicità online.

 Autonomia contrattuale e diritto Antitrust (prima parte): origini del diritto Antitrust: il sistema statunitense e il sistema europeo a confronto
Origini del diritto Antitrust e i limiti alla libertà contrattuale – il caso Standard Oil e il ruolo del trust in funzione anti-competitiva – Il sistema Antitrust negli Stati Uniti e in Europa a confronto: in particolare il ‘consumer welfare standard’ negli Stati Uniti – Diritto Antitrust e tutela dei consumatori – Il caso Roche Novartis; il caso SUN Pharmaceuticals.

 Autonomia contrattuale e diritto della concorrenza (seconda parte): Concentrazioni
Definizione di concentrazione: fusioni / acquisizioni – effetti delle concentrazioni sul mercato e sulla concorrenza – ruolo delle autorità antitrust nel settore delle concentrazioni: il Caso TATA /Thyssen; il caso AT&T - Il caso ITA / Lufthansa.

 Antitrust e Big Tech: abuso di posizioni dominanti e pratiche di Tying
Il caso Microsoft / SUN e il caso Google Android; il caso Google Shopping; il caso Apple /Epic (Fortnite) – Il Digital Market Act e il new deal del diritto antitrust nel settore delle piattaforme digitali.

 Contratto, intelligenza artificiale e robot
Cosa è l’Intelligenza artificiale e attualità del tema – Machine Learning – Deep Learning – Robotica – Intelligenza artificiale e diritto – principi etici e responsabilità – la Proposta di Regolamento sull’ Intelligenza artificiale (Artificial Intelligence Act): ambito applicativo e principi fondamentali – Contratto e blockchain: smart contracts.

PARTE SPECIALE

Il Negoziato di principio

 Negoziazione (parte 1): PRINCIPI FONDAMENTALI
Cosa è la ‘negoziazione’ – Negoziazione e formazione del contratto – Negoziazione e Mediazione: differenze – Negoziazione e ADR – Negoziazione e prevenzione del contenzioso – Contratti ‘imperfetti’ – Contratti ‘inefficienti’ – Il Program On Negotiation di Harvard e la teoria del negoziato di principio; negoziato sugli interessi e negoziato di posizione; i 4 principi fondamentali della teoria del negoziato di principio; asimmetrie informative e tecniche negoziali – le fasi della negoziazione.

 Negoziazione (Parte 2): BATNA E RESERVATION VALUE
Definizione e funzioni Di BATNA – Determinazione del valore del BATNA: Reservation Value – Negoziazione Zero-BATNA – Batna ‘debole’ e strategie negoziali.

 Negoziazione (Parte 3): NEGOZIATO ‘DISTRUBUTIVO’ VS. NEGOZIATO ‘INTEGRATIVO’
negoziazione distributiva e negoziazione integrativa; negoziazione e creazione di valore; posizione Vs interessi; definizione di ‘interessi’ e relative categorie; l’importanza degli interessi nella negoziazione; target Point, Bargaining Zone e ZOPA (zone of possible agreement) – criteri di determinazione.

 Negoziazione (Parte 4): NEGOZIATI COMPLESSI CON PLURALITA’ DI PARTI
Negoziati complessi con pluralità di parti; il ruolo delle ‘coalizioni’ – BATNA e negoziato con pluralità di parti; Negoziazione ‘estensiva’; Negoziazione plurilaterale; Negoziazione ‘selettiva’; pluralità di parti e strategia del ‘divide et impera’- il Caso Google / editori.

 Negoziazione (Parte 5): BIASES ED ERRATA VALUTAZIONE DEL BATNA NELLA NEGOZIAZIONE

Bibliografia


PARTE GENERALE
- F. Moncalvo, SLIDES delle lezioni;
- F. Moncalvo, Selected Cases 2024
PARTE SPECIALE
- Roger Fisher, William Ury, Getting to yes. Negotiating an agreement without giving in, Random House, ultima edizione disponibile

Per coloro che intendessero sostenere l’esame in italiano il testo sopra indicato potrà essere sostituito dal seguente:

- Roger Fisher, William Ury, Bruce Patton, L’arte del negoziato, Corbaccio, Milano, ultima edizione disponibile

Metodi didattici


Al metodo tradizionale della lezione frontale verrà affiancato il metodo euristico-socratico, per favorire il ruolo attivo degli studenti ed il metodo dialogico nella ricerca delle soluzioni ai problemi affrontati.

Particolare importanza viene attribuita allo studio dei casi, che verranno sottoposti alla classe nel corso delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento


Prova orale.
Lingua: Inglese/Italiano

Fermo restando che le lezioni verranno interamente svolte in inglese, i candidati avranno la possibilità di scegliere se sostenere l’esame in inglese o in italiano.

La verifica dell’apprendimento degli studenti (esame) avviene attraverso interrogazione orale.

Gli esami di profitto si svolgeranno in presenza

Il voto sarà espresso in trentesimi (ad esempio, xx/30).

L’esame verte su:

- SLIDES delle lezioni
- 3 casi, a scelta del candidato, tra i casi pubblicati in F. MONCALVO, Selected Cases 2024 (che sarà reso disponibile all’inizio del corso tramite la piattaforma Elly)
- parte relativa alla negoziazione (libro di testo adottato, indicato nella precedente sezione “Materiali per l’esame” e slides relative alla Parte Speciale)

PROVA PARZIALE
Agli studenti frequentanti (si considerano tali gli studenti che abbiano frequentato almeno l’ 85% delle ore di lezione) verrà data la possibilità di sostenere una prova intermedia (che riguarderà la prima metà del corso: lezioni 1-10, comprese le parti trattate a lezione relative alla teoria della negoziazione nel corso delle prime 10 lezioni).

La prova parziale si svolgerà mediante prova orale (3/4 domande).

I candidati avranno la possibilità di scegliere se sostenere l’esame in inglese o in italiano.

La data della prova intermedia sarà comunicata all’inizio del corso.

Il fatto di sostenere la prova parziale rappresenta una facoltà (e non un obbligo) degli studenti frequentanti che abbiano i requisiti minimi di frequenza sopra indicati.

I candidati che sostengano, con esito positivo, la prova parziale, sosterranno l’esame sulla parte rimanente del programma, e precisamente:

- sulle SLIDES dalle rimanenti lezioni del Corso (lezioni dalla 11 alla 20 comprese, incluse le lezioni relative alla parte sulla negoziazione ricomprese nelle lezioni sopra indicate);
- 3 (tre) casi, scelti dai candidati, tra quelli pubblicati in F. Moncalvo, Contract Law Selected Cases 2024
- Negoziazione: argomenti trattati nella seconda parte del corso (lezioni dalla 11 alla 20 comprese)

In tal caso, il voto finale sarà dato dalla media ponderata tra la prova parziale e il voto della prova finale sulla rimanente parte del programma.

In caso di esito negativo della prova intermedia, il candidato dovrà sostenere la prova finale sull’intero programma.

Altre informazioni


ESERCITAZIONI

Durante il corso verranno svolte le seguenti esercitazioni:

- Negotiation Roleplay (simulazioni di negoziazioni sulla base di casi preparati dalle principali università internazionali)

- Processo simulato (Moot Court)


Le esercitazioni si svolgeranno in lingua inglese.


NEGOTIATION ROLEPLAY

Durante il corso verranno svolte 2 esercitazioni di ruolo (Roleplay), in Team, in materia di negoziazione, sulla base di tracce preparate dalle più importanti università internazionali, con progressivo grado crescente di complessità. I Roleplay si svolgeranno attraverso le seguenti fasi:

PREPARAZIONE: preparazione iniziale in classe con il docente e successiva attività di studio e preparazione della strategia da parte di ciascuna squadra, sotto la guida del leader del Team (2-4 h in base al grado di complessità del caso, di cui circa 1 H in classe con il docente);

NEGOZIAZIONE: sessione di negoziazione tra i Team che rappresentano le parti coinvolte (la negoziazione potrà svolgersi online o in presenza in base alle indicazioni del docente. Il Final Roleplay si svolgerà in presenza): 2-3 h in base alla complessità del caso.

DEBRIEFING: da parte del docente, al termine della negoziazione, con l’analisi degli aspetti teorici e pratici sottesi e delle soluzioni esperite nel corso della negoziazione, e con i feedback del docente ai partecipanti sulla condotta tenuta nel Roleplay, i risultati ottenuti e i progressi attesi.


PROCESSO SIMULATO:

Prevede la preparazione e lo svolgimento di un vero e proprio processo, su un caso di stretta attualità, che vedrà contrapposti i Team dei legali delle parti coinvolte (formati da studenti), davanti a un Collegio di 3 Giudici (sempre formato da studenti), e che si articolerà in una serie di udienze nelle quali i team legali delle parti avranno modo di discutere le questioni sottese al caso, con una discussione finale, all’esito della quale il Collegio giudicante emetterà la sentenza sul caso.

RICEVIMENTO STUDENTI
Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni (presso l’aula della lezione).

Gli studenti e i tesisti hanno inoltre la possibilità di prenotare riunioni via TEAMS con il docente inviando una e-mail all’indirizzo fabrizio.moncalvo@unipr.it

Verrà in seguito comunicato il calendario dei ricevimenti per il periodo nel quale non si tengono le lezioni.

Per informazioni o chiarimenti sull’organizzazione del corso, sulle modalità di svolgimento dell’esame e sugli argomenti trattati a lezione è possibile inviare richieste o domande via e-mail all’indirizzo sopra indicato fabrizio.moncalvo@unipr.it