TEORIE DELL'ETICA - (MO-RE)
cod. 1010621

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Barbara CHITUSSI
Settore scientifico disciplinare
Filosofia morale (M-FIL/03)
Ambito
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza approfondita dei problemi della filosofia morale e comprensione della loro
importanza e della loro attualità. Capacità di discutere i testi e i temi affrontati nel corso in maniera analitica e
argomentativa, con forte consapevolezza dei problemi metodologici.
Capacità di integrare criticamente le conoscenze acquisite.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Demitologizzazione e morale.
Il corso è dedicato a due grandi pensatori del Novecento, Walter Benjamin e Furio Jesi, e in
particolare al problema della costituzione del soggetto nel suo rapporto con il mito. Si
affronteranno i temi della rivolta e della rivoluzione, del sacrificio, della trasformazione della
massa in classe e si studierà il teatro come forma di demitologizzazione nel confronto di Benjamin
e Jesi con Brecht.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Furio Jesi, Spartakus. Simbologie della rivolta, Bollati Boringhieri, 2022.
Furio Jesi, Il tempo della festa, Nottetempo, 2012.
Furio Jesi, La festa e la macchina mitologica, in Materiali mitologici. Mito e antropologia nella cultura mitteleuropea, Einaudi, 2001, pp. 81-120.
Walter Benjamin, Saggi su Brecht, Asterios, 2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
Valutazione:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellente capacità argomentativa, completa comprensione di concetti e argomenti,
30: molto buono, conoscenze complete, buona capacità argomentativa.
27/29 buono, conoscenza adeguata, capacità di espressione corretta.
25/26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta.
21/24: conoscenza accettabile ma superficiale, espressione spesso non appropriata.
18/21: sufficiente ma con carenze cognitive e espressive.
Insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza espositiva, inadeguata comprensione di concetti e argomenti.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile