Obiettivi formativi
Il corso permetterà agli studenti di acquisire conoscenze aggiornate
e critiche sugli aspetti di base del sistema specchio, con
particolare riferimento agli aspetti che riguardano la comprensione
dell’azione nella scimmia e nell'uomo. Inoltre verranno trattate le implicazioni del sistema specchio per la riabilitazione motoria
Prerequisiti
Conoscenza dei meccanismi neurali di base dei sistemi corticali cognitivo-motori
Contenuti dell'insegnamento
Premessa sull’organizzazione delle funzioni motorie di ordine superiore.
Ilsistema specchio nei primati non-umani: proprietà principali e studi
piùdettagliati. Il sistema specchio per la comprensione delle
azioninell’uomo. Codifica delle intenzioni e sistema specchio.
Plasticità delsistema motorio e del sistema specchio. Terapie di
riabilitazione basate sull’osservazione dell’azione negli adulti e nei bambini.
Programma esteso
Premessa sull’organizzazione delle funzioni motorie di ordine superiore. Il sistema specchio nei primati non-umani: proprietà principali. I
neuroni specchio audiovisivi. Meccanismi neurali per la codifica dei dettagli delle azioni. I neuroni specchio per gli atti comunicativi. Il matching system parieto-premotorio. Neuroni mirror per le azioni esguite con gli strumenti. Il sistema specchio per la comprensione delle azioni nell’uomo. Codifica delle intenzioni e sistema specchio. Plasticità del sistema specchio nell'uomo e nella scimma. Imitazione e meccanismo specchio nell'uomo. Terapie di riabilitazione
basate sull’osservazione e ripetizione dell’azione negli adulti e nei bambini.
Bibliografia
Rizzolatti, Sinigaglia: So quel che fai. Il cervello che agisce e i
neuronispecchio. Ed.Cortina.
Slides delle lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività interattive
Modalità verifica apprendimento
Gli esami si svolgeranno in modalità orale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -