FARMACOLOGIA
cod. 08720

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Maria Pia ADORNI
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Ambito
Primo soccorso
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di contribuire alla formazione di una figura professionale in grado di conoscere e capire i principi generali della farmacocinetica, Farmacodiamica nonché gli effetti delle principali classi di farmaci frequentemente utilizzati in oftalmologia. In particolare questo corso permetterà allo studente di sviluppare le conoscenze adatte a capire: 1) il destino del farmaco nell’organismo (assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione); 2) le caratteristiche delle vie di somministrazione (in particolare la via oculare); 3) fattori che influenzano l'assorbimento dei farmaci usati in oftalmologia; 4) varie forme farmaceutiche; 5) il meccanismo d’azione dei farmaci e 6) degli effetti (terapeutici e avversi) che il farmaco produce dopo somministrazione sistemica o locale (con particolare riferimento agli effetti a livello oculare). Inoltre verranno analizzate alcune classi di farmaci frequentemente utilizzati in oftalmologia.
Alla fine del corso, lo studente avrà la capacità di applicare le seguenti conoscenze acquisite:
-valutazione dei fattori farmacocinetici che determinano effetti farmacologici, meccanismi farmacologici e tossicità per chiarire meglio l'effetto farmacologico dei farmaci;
-valutazione della base degli effetti del farmaco (terapie e effetti collaterali) utilizzati nella terapia oculare.
Pertanto, lo studente migliorerà la sua capacità di comunicare e interagire con altre figure professionali (medico, infermiere ...) e di partecipare pienamente al modello interdisciplinare della cura degli occhi, migliorando la qualità dell'assistenza ai pazienti.

Prerequisiti

NO

Contenuti dell'insegnamento

Principi di Farmacocinetica e Farmacodinamica. Varie classi di farmaci impiegati in oftalmologia.

Programma esteso

Definizione di farmaco; Specialità medicinali, farmaci generici o equivalenti, farmaci biosimilari.
Farmacocinetica:
Modalità di passaggio dei farmaci attraverso le membrane biologiche; vie di somministrazione, assorbimento, distribuzione, biotrasformazione ed eliminazione dei farmaci.
Biodisponibilità, barriera emato-encefalica e placentare, volume di distribuzione, finestra terapeutica, curve dose-effetto e dose-risposta, indice terapeutico, emivita plasmatica.
Farmacocinetica oculare:
principali vie e tecniche di somministrazione di interesse oculistico; barriera emato-oculare; principali forme farmaceutiche per uso oftalmico.
Farmacodinamica:
interazioni farmaco-recettore; classificazione dei recettori; principali vie di trasduzione del segnale; agonisti e antagonisti; potenza e efficacia di un farmaco; Corticosteroidi e farmaci antinfiammatori non steroidei, con particolare riferimento al loro uso in oftalmologia
Principi generali di chemioterapia; principali farmaci antibatterici e antivirali usati per via sistemica ma soprattutto per uso topico in oculistica.
Farmaci utilizzati nella terapia del glaucoma
Farmaci del sistema nervoso autonomo con particolare riferimento a quelli usati in oftalmologia

Bibliografia

“Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche” di F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi. Ed. Minerva Medica – ultima edizione

Laurence L. Brunton
Goodman & Gilman
Le basi farmacologiche della terapia
Tredicesima edizione Zanichelli

“Rang & Dale farmacologia” di H.P Rang, M.M. Dale, J.M Ritter, R.J. Flower, G. Henderson- ed Edra (ultima edizione)

Metodi didattici

Didattica frontale

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

ORARIO DI RICEVIMENTO
Tutti i giorni, previo concordato appuntamento telefonico o via e-mail
email: mariapia.adorni@unipr.it
tel: 0521 903895
In caso di necessità il ricevimento potrebbe svolgersi a distanza utilizzando la piattaforma Teams