PROCESSI ENERGETICI SOSTENIBILI
cod. 1009798

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Sara RAINIERI
Settore scientifico disciplinare
Fisica tecnica ambientale (ING-IND/11)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SOSTENIBILITA' DEI PROCESSI ALIMENTARI

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere: Mediante le lezioni frontali svolte durante il corso, lo studente acquisirà padronanza dei principi di base per comprendere i processi energetici che intervengono nella filiera agro-alimentare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire conoscenze di tipo applicativo relativamente in particolare ai trattamenti termici e alla catena del freddo con riferimento al settore agro-alimenatre e dovrà acquisire gli strumenti di base per affrontare con autonomia e senso critico le scelte progettuali finalizzate al dimensionamento sostenibile degli apparati di scambio termico.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà possedere gli strumenti per valutare in maniera critica
le scelte progettuali nel dimensionamento degli apparati di scambio termico per il settore agro-alimentare valutando gli aspetti correlati alla sostenibilità.
Capacità comunicative: Tramite le lezioni frontali e il confronto con il docente, lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente all’energetica.
Capacità di apprendimento:
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze con riferimento ai processi di trattamento termico dell’industria alimentare attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.

Prerequisiti

Per seguire il corso con profitto è necessaria la conoscenza dei concetti di base della Fisica Tecnica.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base sui processi energetici che intervengono nella filiera agro-alimentare. Durante il corso si alternano lezioni frontali e attività di esercitazione. La parte teorica tratta i seguenti argomenti: Richiami sui bilanci di energia per i sistemi chiusi e aperti. Scenari energetici, il problema ambientale e la transizione energetica. Le fonti di energia e la “tassonomia verde”. Il consumo e la produzione di energia. Il contesto italiano e le specificità del settore agroalimentare. I processi di trattamento termico. Scambiatori di calore e il loro dimensionamento. La catena del freddo nel settore agroalimentare.
L’attività di esercitazione e di approfondimento di casi studio è parte integrante del corso ed è dedicata ad esercitazioni numeriche intese come momento di verifica e chiarimento delle nozioni teoriche acquisite nelle ore di lezione.

Programma esteso

Bibliografia

Le slide proiettate durante il corso in formato PDF e tutto il materiale impiegato durante le lezioni e le esercitazioni sono resi disponili agli studenti e condivisi sulla piattaforma Elly. In aggiunta al materiale condiviso, lo studente può approfondire personalmente alcuni argomenti affrontati durante il corso facendo riferimento ai seguenti testi:
ENRGIA e DESIGN, Badalucco-Chiapponi, Carrocci Ed

Metodi didattici

Il corso ha un peso di 3 CFU, che corrispondono a 30 ore di lezione. Le attività didattiche saranno condotte privilegiando lezioni frontali in aula (20 ore) accoppiate a esercitazioni e a lezioni dedicate all’approfondimento di casi studio (10 ore).
La parte teorica del corso viene illustrata mediante lezioni frontali. La parte dedicata all’attività di esercitazione prevede anche un'attività svolta autonomamente dagli studenti seguita da un’elaborazione e discussione dei risultati.
Gli appunti delle lezioni e le tracce delle esercitazioni proposte verranno caricate sulla piattaforma Elly.
Per scaricare il materiale è necessaria l’iscrizione al corso on line sulla stessa piattaforma didattica.
A complemento dei metodi didattici finora esposti, se le condizioni lo consentono, vengono organizzati dei seminari tenuti da responsabili della ricerca e sviluppo di aziende che illustrano casi di studio reali nel campo del dimensionamento degli apparati di scambio termico dell’industria alimentare con attenzione alla sostenibilità.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento è basata su un test scritto in cui viene richiesta la risoluzione di uno o più esercizi. La corretta risoluzione di almeno il 50% degli esercizi proposti nel test costituisce vincolo di ammissione al colloquio, in cui vengono verificate la corretta e completa risposta a domande teoriche e la proprietà di esposizione.
L'esito della prova scritta viene comunicato nell’arco di pochi giorni successivi alla prova, tramite pubblicazione su Esse3; il voto finale, che tiene conto del voto della prova scritta (max 10 punti) e della prova orale (max 20 punti) viene comunicato immediatamente al termine della prova orale prima della sua eventuale registrazione.
La lode viene assegnata del caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni item (test scritto e prova orale) a cui si aggiunge la padronanza del lessico disciplinare.
Si ricorda che l'iscrizione on line all'appello è OBBLIGATORIA nel caso del test scritto; per la prova orale vengono proposte diverse date a seconda delle richieste degli studenti.
Durante il corso, vengono somministrate prove parziali, formative, utili per monitorare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento in itinere e fornire feedback agli studenti, prima dell’appello ufficiale. Le date delle prove parziali saranno comunicate dalla docente durante le lezioni.

Altre informazioni