Obiettivi formativi
Acquisizione di competenze filologiche volte alla lettura di un testo critico e del relativo apparato, all'esegesi liguistica e stilistica di brani di autori latini
Prerequisiti
Avere conseguito 12 CFU nel settore scientifico-disciplinare di 'Lingua e Letteratura Latina' ; per chi avesse già acquisito 18 CFU nello stesso settore scientifico-disciplinare è necessario il superamento di una prova scritta preliminare
Contenuti dell'insegnamento
Il concetto di progresso nell’antichità: Epicuro, Lucrezio, Virgilio, Seneca
Il concetto di progresso, che si sviluppa nell’antichità in contrasto con la teoria ciclica dell’eterno ritorno, è soggetta – allora come oggi – a duplice valutazione oscillante fra ottimismo e pessimismo. Il corso ne analizzerà alcuni momenti significativi, dal mondo greco arcaico all’età repubblicana e imperiale romana.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
L.D. Reynolds, N.G. Wilson, Copisti e Filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova 1987
Metodi didattici
Lezione orale
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
L'insegnamento consta di lezioni ed esercitazioni frontali, seguite da un tutoraggio settimanale.
L'esame consta di una prova orale sulle diverse parti del programma e della discussione di una ricerca individuale concordata con il docente
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -