LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
cod. 1004615

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Gualtiero ROTA
Settore scientifico disciplinare
Letteratura cristiana antica (L-FIL-LET/06)
Ambito
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: LETTERATURA CRISTIANA, MEDIEVALE E UMANISTICA

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze approfondite della Letteratura cristiana antica, con particolare riferimento alla trattazione dei generi letterari e alla loro evoluzione.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verterà sull'indagine dei principali lineamenti letterari e teologici che caratterizzarono lo sviluppo del genere letterario apocalittico, con riferimento ai testi canonici, apocrifi e gnostici.

Programma esteso

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Bibliografia

1) M. MARIN, Orientamenti di esegesi biblica dei Padri, in A. Quaquarelli (a cura di), Complementi interdisciplinari di Patrologia, Roma 1989, pp. 273-317;
2) M. SIMONETTI, E. PRINZIVALLI, Storia della letteratura cristiana antica, EDB Editore, Bologna 2010;
3) Una tra le seguenti letture a scelta:
- C. GIANOTTO, E. NORELLI, M. PESCE, L'enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica, Roma 2008;
- H. MERKEL, La pluralità dei Vangeli, Torino 1990.

Per gli studenti di Lettere Classiche:

1) J. SCHRIJNEN, I caratteri del latino cristiano antico; con un’appendice di Christine MOHRMANN: dopo quarant’anni, ed. it. Pàtron, Bologna 2002;
2) E. NORDEN, Dio Ignoto. Ricerche sulla storia della forma del discorso religioso, ed. it. Morcelliana, Brescia 2002;
3) 15 capitoli, con traduzione e commento, a scelta tra:
- Tertulliano, Apologeticum (tra le edizioni di riferimento, Anna RESTA BARRILE, Tertulliano, Apologetico. Testo latino, traduzione e note, Mondadori, Milano 1992);
- Giustino, Apologie. (tra le edizioni di riferimento, Giuseppe GIRGENTI, Giustino. Apologie. Introduzione, traduzione, note e apparati, Rusconi, Milano 1995).

Metodi didattici

L'insegnamento consta di lezioni frontali supportate da un tutoraggio settimanale.

Modalità verifica apprendimento

Ai fini della valutazione è prevista una prova orale sulle diverse parti del programma.

Altre informazioni

Seminario in lingua Inglese: Christianity and syncretism: the Gnostic "menace"

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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