Obiettivi formativi
Il corso è rivolto a studenti che già conoscono la filosofia medievale. Il corso intende approfondire e discutere, con la partecipazione attiva degli studenti, un tema particolarmente significativo sia sul piano storico-filosofico sia su quello storiografico.
Prerequisiti
Nessuno in particolare, eccetto una conoscenza generale della storia della filosofia medievale.
Contenuti dell'insegnamento
In anni recenti vi è stata una ripresa storiografica del dibattito circa il rappresentazionalismo vs. realismo diretto della teoria della conoscenza di Tommaso d'Aquino. Il corso intende ricostruire questo dibattito storiografico ed esaminare i principali testi di Tommaso al riguardo.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
R. Pasnau, "Theories of Cognition in the Later Middle Ages", Cambridge University Press, Cambridge 1997. Testi selezionati di Tommaso d'Aquino e ulteriori riferimenti bibliografici saranno dati durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale e discussione di un elaborato scritto alla fine del corso. Seminari tenuti dagli studenti durante il corso
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -