MODULO C
cod. 18005

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giovanna VISIOLI
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Ambito
Discipline biotecnologiche con finalità specifiche: biologiche e industriali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOLOGIA: DALLE CELLULE AGLI ORGANISMI

Obiettivi formativi

Obiettivi: Nell’ambito del I modulo del corso di Biologia dalle cellule agli organismi gli studenti acquisiranno conoscenze di base sulle principali strutture presenti nelle cellule con particolare riferimento alle cellule degli organismi eucarioti, animali. Partendo dalle molecole alla base della vita delle cellule, si arriverà a capire la relazione struttura-funzione dei diversi componenti all’interno delle cellule e alle relazioni che intercorrono tra cellule e tra cellule e ambiente extracellulare. Uno sguardo approfondito verrà dato ai processi di divisione cellulare (mitosi e meiosi), nonché alle principali vie metaboliche presenti nelle cellule degli organismi eucarioti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 Prima parte: Biologia generale <br />
• Introduzione (generale approccio della biologia, metodo scientifico) <br />
• Le basi chimiche della vita (carbonio, acqua) <br />
• Macromolecole biologiche (carboidrati, lipidi, proteine) <br />
• Come si studiano le cellule (microscopia, approcci sperimentali) <br />
• La cellula in generale (strutture principali) <br />
• Membrane e trasporto <br />
• Enzimi, metabolismo e respirazione cellulare <br />
• Ciclo cellulare, mitosi, meiosi <br />
• Cenni su DNA, replicazione, trascrizione, traduzione <br />
• Introduzione all’evoluzione <br />
• Protisti <br />
• Funghi <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Campbell-Reece BIOLOGIA, ottava edizione. Pearson, 2009

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -