Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.

Orientamento in ingresso

I docenti delegati per l’orientamento del Corso di Studi in Biotecnologie coordinati dalla U.O. Orientamento e Job Placement di Ateneo e in coordinamento con gli altri delegati dei CdS incardinati nel Dipartimento, partecipano ad incontri di orientamento che si svolgono presso gli Istituti secondari superiori dove vengono fornite informazioni alle future matricole in merito alla struttura, ai contenuti e alle modalità di accesso al corso di studio, organizzano visite didattiche ai Dipartimenti, finalizzate alla scelta del corso di studi per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori, collaborano all’organizzazione delle giornate di Open day 'Studiare a Parma' che si tengono annualmente presso l’Ateneo nel periodo primaverile, nonché delle giornate di Info Day 'Dalla Maturità all’Università' che si tengono annualmente presso l’Ateneo nel periodo estivo, in concomitanza con l’apertura delle immatricolazioni.

Il corso di Laurea in Biotecnologie aderisce al Piano Lauree Scientifiche (PLS), nato nel 2004 con l'obiettivo di combattere la crescente disaffezione dei giovani nei confronti delle discipline scientifiche. Questa iniziativa si concretizza con stage di uno o più giorni per studenti delle superiori attivati presso il Dipartimento SCVSA; le relative informazioni sono raccolte in una brochure digitale pubblicata annualmente sul sito web; la stessa brochure viene inviata via email, tramite i contatti diretti con i dirigenti e i docenti referenti scolastici dell’orientamento, a tutte le scuole del bacino di utenza (Parma e province limitrofe oltre ad altre province nelle quali vengono organizzati incontri di orientamento nelle scuole o si partecipa a saloni di orientamento).

Oltre agli stage vengono attivate iniziative più specifiche organizzate direttamente dai docenti (non necessariamente delegati per l’orientamento). Tali azioni sono di tipo tematico e sono indirizzate agli studenti delle scuole superiori al fine di fornire loro ulteriori strumenti informativi in merito a percorsi di studio sfocianti in profili professionali più o meno 'canonici'.

I docenti delegati per l’orientamento svolgono inoltre attività di contatto diretto con l'utenza quando richiesta direttamente per e-mail o telefono, eventualmente fissando appuntamenti per visite o colloqui.

L’orientamento in ingresso del Corso di Laurea in Biotecnologie è anche indirizzato alla eventuale scelta della laurea magistrale, in modo da orientarla, favorendo vocazione e talento, attraverso contatti più intensi con gli studenti iscritti alle lauree di primo livello.

Orientamento in itinere

Il tutorato in itinere "è finalizzato a orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli."

Ulteriori informazioni sulla pagina di Ateneo