Sbocchi professionali

Il corso triennale in Biotecnologie si propone di preparare figure professionali che dovranno avere le competenze necessarie per produrre beni e servizi attraverso l’analisi e l’uso di sistemi biologici sia per fini applicativi sia per l’implementazione di nuove metodologie.

Ambiti
Il Biotecnologo può operare in un contesto lavorativo come laboratori di università, enti di ricerca o aziende nei diversi settori delle biotecnologie mediche, farmaceutiche, ambientali, agrarie, alimentari, seguendo le direttive di un responsabile, ed eseguendo procedure sperimentali in modo professionale. Il biotecnologo può inoltre operare in ambito accademico completando la formazione con una laurea di secondo livello o con un master universitario di primo livello.

Competenze
Il Biotecnologo oggetto della formazione al primo livello ha la capacità di individuare e risolvere problemi connessi alla complessità degli organismi viventi, trovando le componenti che possono essere trattate attraverso operazioni riduzionistiche di tipo fisico, chimico, biologico-molecolare, con particolare enfasi ai fini applicativi ed alla implementazione di nuove metodologie.

Nello stesso tempo ha le competenze per considerare le implicazioni economiche gestionali, nonché legali ed ambientali legate alle applicazioni di queste tecnologie. Ha la capacità di comunicare con un pubblico di esperti in italiano e in inglese. Ha la capacità di collaborare in squadre, di organizzare il lavoro, di raccogliere informazioni e di aggiornarsi continuamente.

La Laurea fornisce competenze che portano a successive aperture verso lauree magistrali nei comparti Biomedico, Industriale, Agrario, Ambientale, Farmaceutico, Veterinario.

Opportunità
I laureati della classe possono svolgere attività professionali in enti di ricerca pubblici e privati e in aziende, laboratori di analisi, strutture ospedaliere, in diversi ambiti biotecnologici, industriale, agrario, ambientale, farmaceutico, sanitario, nonché in quello della comunicazione scientifica. I laureati della classe possono accedere alle professioni con iscrizione all'Albo Professionale come Biologo junior.

I laureati della classe possono proseguire gli studi nelle lauree magistrali di argomento biotecnologico, biologico e di altre classi.

 

Nella riunione del Comitato di Indirizzo di Biologia e Biotecnologie tenutasi il 24 marzo 2023 sono stati analizzati e discussi gli sbocchi professionali del laureati. Sono intervenuti: Leonardo Vingiani (ASSOBIOTEC), Roberto Viscomi (GSK) e Evelina Cavicchioli (Chiesi Farmaceutici).

LInk al video dell'incontro

Allegati:

  1. Scenari occupazionali nell'ambito delle biotecnologie.pdf
  2. GSK 24 marzo.pptx
  3. Chiesi 24 marzo.pptx